Si rinnova l'emozione del Natale.
Tutto è pronto per dare il “la” alle feste nel cuore della città. Tra luci, musica, colori, sapori ed emozioni, la Festa dell’Accensione, oggi alle 18.30, inaugurerà il Natale a Piazza Cairoli.
Un mese di eventi
Un mese di eventi, iniziative, divertimento, calore, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’associazione Messina Incentro, che unisce 9 imprenditori pronti a “spendersi” in senso reale per la città.
Il Christmas Village
Il Christmas Village che per un mese ospiterà le diverse manifestazioni, dall’enogastronomico ai mercatini di Natale, dai giochi di luci alla pista di pattinaggio, dai concerti ai doni per bambini, dalla solidarietà agli zampognari, è stato fortemente voluto con l’obiettivo di “essere comunità”.
Pensando al piccolo Dylan
Alle 18.30 la cerimonia d’inaugurazione con la tradizionale accensione dell’albero di Natale (donato da Caffè Barbera). Sarà il vescovo Cesare Di Pietro a benedire il momento più sentito, lo start ad un Natale che deve nascere prima nel cuore di ogni di noi per poi illuminare l’ambiente che ci circonda. La Festa dell’Accensione, così come il Natale a Piazza Cairoli sarà dedicato al piccolo Dylan, grazie al contributo degli imprenditori e dei messinesi che vorranno aderire all’obiettivo di Messina Incentro.
I 9 imprenditori
Contestualmente sarà illuminata l’intera piazza, compreso il lato mare dove si trova il Giardino delle Luci (grazie ad Albalux di Novara di Sicilia). Presenti alla Festa dell’Accensione il sindaco De Luca, il presidente di Messina Incentro Lino Santoro Amante e i 9 imprenditori “platinum”, ovvero chi ha sostenuto l’intero calendario degli eventi: Celertrasporti, Cottanera, Deutsche Bank-Finservizi, Caffè Barbera, Fontalba, gruppo Formula 3, Gazzetta del Sud, Mohd Mollura, Saccne Rete.
L’imbarazzo della scelta
Fitto il programma delle manifestazioni che accompagneranno il Natale dei messinesi a Piazza Cairoli e ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. L’amministrazione comunale peraltro, insieme ad associazioni, movimenti, e singoli, ha predisposto un calendario di 200 eventi da nord a sud, dai villaggi alle piazze, di tutto rispetto.
Il Villaggio dei sapori
Restando a Piazza Cairoli fino a domani notte sarà possibile “gustare” le prelibatezze della nostra terra (e non solo) nel Villaggio dei sapori “griffato” Fontalba. A disposizione ben 26 casette nelle quali trovare dalla cioccolata ai pidoni, dal pistacchio al suino nero dei Nebrodi.
I Mercatini di Natale
Dal 10 da non perdere il caratteristico Mercatino di Natale con i prodotti artigianali tipici per le feste ed i presepi. Trascorrere un pomeriggio a Piazza Cairoli sarà un’occasione per tutte le famiglie, grazie ad iniziative che coinvolgono grandi e piccini.
Il Gospel
Il Natale a Piazza Cairoli è anche solidarietà. Messina Incentro lo ha voluto dedicare al piccolo Dylan ed oltre alle iniziative in programma a Piazza Cairoli c’è il concerto Gospel al Teatro Vittorio Emanuele il 26 dicembre Inoltre Il 23 alle 17.30 ci sarà la consegna dei doni ai bimbi da parte delle associazioni Morgana e Benefit mbre (donato da Saccne Rete). Parte del ricavato sarà devoluto alla famiglia.
De Luca, togli le baracche che hai messo a Piazza Cairoli…