“Natale al Cus Unime”: pista di ghiaccio e tantissimi eventi in programma per le feste

“Natale al Cus Unime”: pista di ghiaccio e tantissimi eventi in programma per le feste

Chiara Cenini

“Natale al Cus Unime”: pista di ghiaccio e tantissimi eventi in programma per le feste

Tag:

giovedì 12 Dicembre 2019 - 09:49

Musica, sport, solidarietà, divertimento. Ecco il ecco cartellone di iniziative organizzate dal Centro sportivo dell’Università di Messina

Un cartellone ricco di iniziative, sport, intrattenimento, musica e solidarietà, quello presentato ieri presso l’aula Cannizzaro del Rettorato dal presidente del Cus Nino Micali “Natale al Cus Unime”.
Un punto di riferimento e di attività fruibili non solo per gli utenti del centro sportivo, ma per tutta la cittadinanza, che, con i tanti generi diversi presentati nell’iniziativa natalizia, potrà avvicinarsi al grande plesso sportivo della cittadella. Sono sempre di più gli utenti messinesi che hanno bisogno di punti di svago e riferimento sani e puliti.
All’incontro sono intervenuti il delegato del Rettore allo sport Daniela Bruschetta, il project manager del Natale Al Cus Unime Alfredo Finanze, il consigliere provinciale dell’Associazione Sclerosi Multipla di Messina Giuliana Grillo. Tutti uniti per presentare un Natale all’insegna delle sorprese.

Alle 18 l’inaugurazione della pista di ghiaccio ecologico che rimarrà aperta per tutto il periodo natalizio. La struttura assocerà sport a divertimento e sarà il fulcro di un vero e proprio “Villaggio Sportivo” dotato di un playground polifunzionale e di un’innovativa area food allestita dinnanzi al Palazzetto della cittadella.
Il 14 e 15 dicembre il primo torneo natalizio di Ginnastica Artistica che coinvolgerà atleti di tutta la Sicilia.
Il 18 dicembre non potrà mancare la “Festa Dello Sport” dedicata alla grande famiglia cussina, un punto di aggregazione per tutti gli sportivi durante il quale si potrà assistere alla suggestiva mostra fotografica permanente allestita all’interno del Palazzetto a cura di Simona Bonanno, che racchiude il reportage “19Ore” sull’incendio che nel 2017 ha lambito il grande maneggio, un racconto fotografico toccante che narra di momenti vissuti nelle scuderie del centro Equestre del Cus Unime, la paura dei cavalli e dei cani evacuati e l’amore dei volontari e soci del maneggio che ci hanno messo il cuore per salvare la struttura.


In mostra anche la raccolta collettiva “Un Giorno in Maneggio” con foto di studenti e allievi. Durante la festa anche la presentazione di danze orientali e bollywood a cura di Francesca Colella.
Ancora il 18 l’iniziativa Dipingo il mio sport dedicata al settore “Special Needs” del Cus.
Iniziativa di risalto il “Gran Gala’ degli studenti in programma per il 19 dicembre: una serata di divertimento, un ballo studentesco in stile americano dedicato esclusivamente agli studenti dell’ Ateneo.
Il 20 dicembre sarà il momento di” Cus Unime in Musica” serata nella quale si esibiranno Maria Fausta ed I Gemelli Diversi.
Non mancheranno le iniziative di valenza sociale e solidale, ci saranno infatti momenti a favore di associazioni contro le leucemie e la Sclerosi Multipla.
Il 22 dicembre si sfilerà per per la prima volta al Cus per la solidarietà “Messina Sport Fashion” la sfilata solidale degli sportivi messinesi , oltre 250 atleti in rappresentanza di 20 società sportive e 15 giornalisti sportivi della città che sfileranno tutti con la divisa inerente al proprio sport grazie ai commercianti di abbigliamento messinesi, tutti uniti per uno scopo benefico in cui i ricavati della vendita dei biglietti andranno devoluti all’Aism.
Il 28 dicembre una novità assoluta in collaborazione con Antonio Musico’:una giornata completamente dedicata alle 2 ruote “Gran Raduno delle 2 Ruote” con una mostra fotografica di moto d’epoca e la prima gara di bike elettriche, il tutto colorato dalle note dei The Joshua Tree – tribute band degli U2.
Il 23 dicembre in collaborazione con la Fondazione ITS Albatros, appuntamento con “La Colazione dei Campioni” un approfondimento dedicato all’importante rapporto tra sport, cibo e salute.
Tra il 25 e il 27 dicembre “Babbo in Pista” e “La Costituzione per i Bambini e altre Filastrocche” laboratorio di lettura e presentazione del libro curato dalla prof.ssa Maria Francesca Tommasini farà divertire i più piccini.
Il 27, musiche e canzoni natalizie eseguite dal coro polifonico ” Luca Marenzio”.
Il 29 ancora solidarietà  quando al polivalente in sintetico si terrà il
VII torneo di calcio “InCampoPerLaSolidarieta’” organizzata in collaborazione con MessinaNelPallone e Cus Unime. Il ricavato andrà ancora una volta all’Aism.
Gennaio si aprirà con il primo “Gran Burraco di Natale” che si terrà il 2, in collaborazione con Burraco Giovani Messina.
3,4,5 gennaio spazio all’arte con i cortometraggi, con temi sull’ immigrazione, la violenza sulle donne e il razzismo, a cura di Francesco Coglitore.
Il 6 gennaio a chiudere il ricco cartellone di eventi della grande famiglia Cus Unime, la tradizionale “Festa della Befana”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007