Giunge dal Comune paladino una notizia alquanto interessente per gli imprenditori del luogo. E’, infatti, possibile richiedere per gli esercizi siti nel luogo in cui è stata interrotta al transito la viabilità, per oltre un mese, un risarcimento da parte della Regione Siciliana.
Per i dettagli si riporta integralmente il comunicato stampa diramato dal Comune.
«L’Assessore al Commercio di Capo d’Orlando Carmelo Perrone rende noto che è possibile richiedere alla Regione Siciliana (Decreto del 9 febbraio 2009) i criteri e le modalità per la concessione ed erogazione del contributo previsto dall’art. 120 della Legge regionale 3 maggio 2001, n. 6, un contributo straordinario a titolo di indennizzo per i danni subiti a causa della chiusura al traffico, per almeno un mese, della strada ove è ubicato l’esercizio. Possono presentare la domanda gli imprenditori che, per effetto di tale chiusura, hanno subito un calo dei ricavi dovuti esclusivamente alla contrazione della vendita di merci e/o servizi. La domanda va presentata in carta libera all’Assessorato regionale della cooperazione, del commercio, dell’artigianato e della pesca– Palermo, entro 60 giorni dalla riapertura al traffico. La domanda dovrà essere corredate delle seguenti dichiarazioni e documentazione:
· iscrizione al registro imprese;
· entità degli aiuti in “de minimis” percepiti dall’impresa nell’arco dei tre anni antecedenti decorrenti dal momento del primo aiuto “de minimis”;
· attestazione da parte di un commercialista relativa alle entrate dello stesso periodo dell’anno precedente o per le imprese di nuova costituzione di quelle relative al periodo immediatamente precedente alla chiusura del traffico;
· attestazione da parte del comune ove l’attività ha sede, relativa alla data di inizio della chiusura al traffico della strada, nonché sulla effettiva durata della stessa chiusura.
Per maggiori informazioni e per il rilascio dell’attestazione da parte del Comune di Capo d’Orlando, relativa alla data di inizio della chiusura al traffico della strada, nonché sulla effettiva durata della stessa chiusura, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Commercio, ispettore della Polizia Minicipale Tanino Calanna, dalle ore 9 alle ore 12 da lunedì a venerdì, telefono 0941/915240».