Finalmente utilizzabili i quattrocentomila euro assegnati con decreto della Protezione Civile al Comune e relativi alla realizzazione del tratto di strada compreso tra il camping Santa Rosa ed il depuratore.
-Appena avuta conferma da parte dell’ing. Salvo Cocina, della possibilità di utilizzare il finanziamento promesso – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – abbiamo avviato i lavori che daranno definitiva soluzione ad un grande problema ambientale quale quello della periodica demolizione, in conseguenza delle mareggiate, della condotta fognaria. La costruzione del muro seguirà infatti la tecnica che la mia Amministrazione ha posto in essere sin da quando, oltre dieci anni fa’, contro tutto e contro tutti, abbiamo realizzato l’intervento che ha reso uno sbiadito ricordo i crolli della strada e le inondazioni di San Gregorio. Sono quindi grato all’ing. Cocina ed ai tecnici della protezione civile che hanno accolto la nostra istanza in quanto legittima e tecnicamente valida, a riprova che non sono padrini e padrinati a determinare la scelta degli interventi da effettuare. Tutti gli interventi da noi realizzati dal 1994 ad oggi – ha aggiunto Sindoni – hanno dato risposte definitive, non esiste un metro di ricostruzione del lungomare che abbia dovuto essere ripetuto. Chi si ostina a contestarne l’efficacia, manifesta livore e pregiudizio, e rende attuale quel vecchio detto che dedico ai miei detrattori <>. A chi invece ha a cuore vivibilità e sicurezza di ogni parte di Capo d’Orlando, dedico la condivisione per l’ennesimo risultato raggiunto-.
Il Sindaco ha infine comunicato che gli interventi viari sul versante occidentale del territorio, culminati alcuni giorni addietro con l’inaugurazione della via del Mare, non si concluderanno con l’intervento sulla Trazzera Marina, ma avranno un ulteriore seguito nei prossimi mesi con l’ampliamento e la rettifica del percorso della strada che da San Giuseppe, raggiunge il Torrente Zappulla -Proprio venerdì scorso – ha dichiarato il primo cittadino – ho incontrato gli operatori della zona di Masseria, costituiti in consorzio, che confermando il loro impegno anche economico nell’intervento previsto, mi hanno di fatto impegnato ad accelerare i tempi per la realizzazione dell’ennesimo collegamento viario. Sono grato a loro, ed ai sig.ri Busacca ed Ingrillì che hanno acconsentito alla cessione gratuita di alcune migliaia di metri quadri di terreno, al fine di realizzare l’opera, e per manifestare questa gratitudine non potrò che correre, attività peraltro, che amo molto e che consiglio a tutti..-
UFFICO STAMPA COMUNE DI CAPO D’ORLANDO