Il centro storico di Caprileone ha ospitato ieri la manifestazione di punta della campagna Voler bene all’Italia, promossa da una rete di amministrazioni locali, Legambiente, il Piano Strategico dei Nebrodi, l’Ente Parco dei Nebrodi, La Strada dei Sapori, e tante altre associazioni locali.
Un’intera giornata alla scoperta delle produzioni d’eccellenza del territorio: dalle tradizioni culinarie de -Le Strade dei Sapori-, alle creazioni in ferro degli artigiani dell’Associazione -Fabbri D’arte-.
In mostra anche la pietra lavorata dagli Scalpellini, tele tradizionali prodotte con telai del ‘700 e tecniche di epoca bizantina e fotografie storiche del Borgo.
Durante la manifestazione è stato rilanciato il Concorso di Idee -Restaurare l’ambiente urbano a Capri Leone- e sono stati presentati i provvedimenti adottati per la tutela ed il rilancio economico del Centro Storico.
Non sono mancate, poi, le Degustazioni guidate con la partecipazione della condotta Slow Food e della rete Strade dei Sapori, e la musica con l’esibizione dei Cantori della Società Agricola di Galati Mamertino e Antonio Smeriglia, voce dei Discanto Siculo. Le visite guidate per le Vie del Borgo di Capri Leone hanno anche permesso di riscoprire l’ospitalità e il calore dei suoi abitanti che lungo il percorso, hanno offerto ai visitatori dolci tradizionali fatti in casa.