L’associazione “ Circoli Pio La Torre dei Nebrodi ” organizza in occasione del 27esimo anniversario dalla morte: Commemorazione Pio La Torre e Rosario Di Salvo.
L’evento si terrà giorno 30 Aprile 2009 presso l’aula consiliare “Falcone-Borsellino” del comune di Capo d’ Orlando alle ore 17.00.
Il programma prevede in apertura i saluti del presidente dell’associazione Giuseppe Franco a seguire numerosi interventi tra i quali l’ On. Filippo Panarello (deputato PD Ars), Franco Spanò (FILT-CGIL) mentre le conclusioni spetteranno all’On. Rita Borsellino.
Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il libro “Pio La Torre, Palermo, la Sicilia, il PCI, la Mafia ; alla presenza dell’autore Giovanni Burgio.
Per ricordare il triste evento, ma soprattutto per onorare la memoria di colui che ha pagato con la vita la decisione di introdurre nel Codice penale italiano l’ articolo 416 bis : “associazione di tipo mafioso”, approvato solo dopo la sua uccisione.
Per ricordare l’uomo che non fu un semplice dirigente del PCI ma promotore di una vera e concreta svolta giudiziaria e politica nella lotta contro la mafia e la delinquenza organizzata.