Convegno a Gioiosa Marea organizzato da Italia Nostra, presidio Nebrodi
Domenica prossima, 24 maggio alle ore 17,00, presso l’Auditorium di Gioiosa Marea avrà luogo un Convegno organizzato da Italia Nostra, presidio Nebrodi, sezione di Messina, che avrà come tema : “ Gioiosa Guardia e la Grotta del Tono : un viaggio tra archeologia, storia e tradizioni “.
Il convegno sarà preceduto dalla visita guidata alla grotta del Tono, alle 15,30 e subito dopo all’Antiquarium comunale dove sono custoditi i reperti ritrovati durante gli scavi archeologici del sito nei pressi di Gioiosa Guardia ( dal XII sec. al V sec. a.C).
I lavori del convegno saranno introdotti dalla dott.ssa Angela Pipitò, Responsabile del presidio Nebrodi di Italia Nostra. che interverrà sul tema: “ Proposte di tutela del patrimonio paesaggistico e culturale “. Il programma prevede poi i seguenti relatori: la prof.ssa Antonietta Signorino, presidente Italia Nostra, sezione di Messina, che interverrà sul tema: “Appello alla Bellezza”, il dott. Franz Riccobono, storico del territorio, su “ Dalla Grotta del Tono alla Tonnara di San Giorgio “il prof. Sebastiano Tusa , archeologo, della Soprintendenza del mare, su “ Ritrovamenti archeologici subacquei nella costa nord-orientale della Sicilia “ la dott.ssa Valeria Li Vigni, direttrice del Museo regionale di Terrasini, palazzo d’Aumale su “ Recupero dello stabilimento Tonnara-Florio di Favignana”. Concluderà i lavori l’arch. Leandro Jannì, presidente Italia Nostra Sicilia.
Scopo dell’iniziativa è quello del recupero e della tutela di un patrimonio paesaggistico e culturale di straordinaria bellezza che merita di essere ancor più divulgato e valorizzato.