La -Google Car- a Capo d'Orlando

La -Google Car- a Capo d’Orlando

La -Google Car- a Capo d’Orlando

venerdì 29 Maggio 2009 - 09:56

L'auto che ha sul tetto una particolare macchina fotografica che riprende la scena a 360° e le associa la posizione geografica attraverso un dispositivo GPS.

Il servizio di Google Street View è arrivato in Sicilia.

La prima città ad essere coperta dalla mappatura fotografica è stata Catania, già inserita nelle mappe che permettono facilmente, attraverso il proprio computer, di fare un tour virtuale nelle città individuando monumenti, alberghi, case che si intende affittare attraverso una serie di foto in 3D. Un servizio gratuito offerto dal colosso Google che in questi mesi è al centro del dibattito per le possibili implicazioni sulla privacy.

Le foto, infatti, vengono realizzate dalla cosiddetta Google Car, l’auto che ha sul tetto una particolare macchina fotografica che riprende la scena a 360° e le associa la posizione geografica attraverso un dispositivo GPS. Dopo essere stata avvistata a Bagheria l’auto di Google Street Wiew è giunta ieri anche a Capo d’Orlando dove ha effettuato la mappatura di tutto il territorio comunale. Sotto il profilo dell’immagine è comunque importantissima la presenza dell’azienda statunitense che in Italia ha sino a pochi mesi fa concentrato la sua attenzione esclusivamente sulle grandi città. Nel giro di poche settimane, almeno queste sono le previsioni, sarà dunque possibile girare tra le strade orlandine, ammirare la spiaggia o il santuario, da qualsiasi parte del mondo stando seduti davanti al computer di casa. Anche sotto il profilo commerciale il risultato sarà importante. Digitando sul motore di ricerca il nome di una strada, un eventuale turista che ha intenzione di alloggiare in un albergo o prendere in affitto una abitazione potrà vederne in anticipo la posizione, la zona in cui si trova, le condizioni esterne dell’alloggio, calcolare la distanza dal centro o dalla spiaggia. Aspetti che soprattutto nelle nazioni anglosassoni, vengono considerati prioritari prima di un qualsiasi spostamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007