Montagnareale aderisce al patto -Tindari - Eolie-

Montagnareale aderisce al patto -Tindari – Eolie-

Montagnareale aderisce al patto -Tindari – Eolie-

venerdì 17 Luglio 2009 - 07:53

L’obiettivo dell’aggregazione “Tindari – Eolie” è quello di promuovere l’elaborazione e l’attuazione di strategie mirate alla rivitalizzazione economica e sociale delle aree urbane dei comuni aderenti

Anche il comune di Montagnareale (Me) ha aderito all’accordo di programma che la creazione del piano di aggregazione “Tindari – Eolie” a cui prendono parte i comuni di Patti, Lipari, Librizzi ed Oliveri.

“Si tratta di un accordo programmatico – ha spiegato il sindaco, Anna Sidoti – per la presentazione comune di progetti di riqualificazione urbana, avente come obiettivo, lo sviluppo e la riqualificazione del territorio. L’unione tra i Comuni consentirà, superando la soglia di trentamila abitanti, da un lato la partecipazione ai bandi emanati dalla Regione Siciliana, dall’altro darà la possibilità di poter accedere ai fondi per la riqualificazione dei centri storici”.

L’obiettivo dell’aggregazione “Tindari – Eolie” è quello di promuovere l’elaborazione e l’attuazione di strategie mirate alla rivitalizzazione economica e sociale delle aree urbane dei comuni aderenti. “Il progetto di riqualificazione urbana – ha aggiunto il primo cittadino – sarà composto da due proposte progettuali, per complessivi 20 milioni di euro, da presentare nell’ambito di un avviso pubblico di invito a manifestazioni di interesse per la costituzione, di un “parco progetto regionale”, emanato di recente dall’assessorato regionale dei lavori pubblici”.

Per quanto riguarda il Comune di Montagnareale sono stati presentati tre progetti di riqualificazione del centro cittadino per complessivi 2.600.000,00 euro. Il primo riguarda il recupero funzionale del centro storico per 1.900.000,00 euro, il secondo il completamento rifunzionale del Mulino di Capo con creazione di un museo per 500mila euro. Il terzo progetto, per un importo di 200mila euro, riguarda la manutenzione straordinaria delle fontane presenti nel centro di Montagnareale. Intanto il sindaco Anna Sidoti ha annunciato che nei prossimi giorni il Comune predisporrà gli interventi di manutenzione ordinaria per la pulizia delle fontane del centro cittadino.

L’ufficio stampa

Gabriele Villa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007