Il convegno si inserisce nel contesto di eventi derivanti dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la dirigenza scolastica dell’istituto superiore -Ferdinando Borghese- e il Lions club Patti ; allo stesso tempo è stato inserito nell’ambito del service distrettuale Lions “Disagi giovanili della nostra generazione”.
Ha avuto luogo presso l’aula magna dell’istituto Tecnico Commerciale “Ferdinando Borghese” il convegno sui disturbi del comportamento alimentare promosso ed organizzato dal locale Club Lions.
L’incontro ha visto la relazione del prof. Giovanni Lo Castro, docente di psicologia clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, che ha esposto agli studenti del triennio, tutte le problematiche inerenti i disturbi alimentari nei giovani, facendo il punto della situazione su anoressia, bulimia e obesità che risultano essere il sintomo di un malessere interiore profondo e psicologicamente rilevante.
Ha relazionato, inoltre, la professoressa Elena Franzone, psicopedagogista USP di Messina, che ha evidenziato l’importanza della relazione interpersonale nella prevenzione di alcune forme di disagio giovanile come l’anoressia.
A conclusione dei lavori il dott. Massimo Fiore, presidente Lions Club Patti, la professoressa Grazia Gullotti Scalisi, dirigente scolastico del F. Borghese, il dott. Pasquale Anania, presidente zona 8 Lions, e il dott. Filippo Russo, delegato responsabile del service distrettuale sui disagi giovanili, hanno manifestato la propria soddisfazione per avere trattato argomenti così delicati e sui quali l’approfondimento era proprio stato richiesto dalla popolazione studentesca.