Con questa iniziativa saranno coinvolte tre scuole di Italia, Spagna ed Ungehria.
E’ stato presentato, lunedi 18 maggio, presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele” di Patti, il progetto multilaterale “Unity in diversity: young people across Europe” che coinvolge alunni e insegnanti di tre scuole di tre nazioni europee: Italia, Spagna e Ungheria. La referente del progetto, prof.ssa Nancy Trifiletti, coadiuvata dalle colleghe d’inglese prof.sse Rosa Scaffidi, Paola Alesci e Nella Marullo potrà lavorare sul tema dell’integrazione culturale con gli allievi del ginnasio e del biennio che si confronteranno con i loro coetanei stranieri.
Il Dirigente Scolastico Prof. Pietro Gambino ha dato il benvenuto ai docenti e agli alunni provenienti dai diversi paesi; a loro volta gli alunni hanno raccontato, anche attraverso immagini e video, il loro vissuto quotidiano, ovviamente utilizzando la lingua inglese, ormai lingua – passaporto per l’Europa e per il mondo.
Il progetto si propone di favorire contatti tra giovani studenti della comunità europea mettendo a confronto i loro stili di vita, le peculiarità del territorio di provenienza e i diversi contesti scolastici.
Il progetto è destinato a circa 30 alunni delle seconde classi del Liceo, alcuni dei quali ospitano studenti provenienti dalla scuola IES “Estremadura” di Montijio Badajaz- Spagna e dalla scuola “Revaj Miklos Gimnaziun” di Gyor – Moson Sopron –Ungheria.
Dal 15 al 23 maggio gli alunni stranieri e i docenti che li accompagnano partecipano alle attività organizzate dalla scuola e ad alcune escursioni nei luoghi più significativi del nostro territorio.
Il progetto sarà sviluppato nell’arco di 2 anni e prevede visite alle scuole partner da parte di alcuni studenti del biennio scientifico e del ginnasio, e docenti del Liceo.