Buone notizie per quanti percorrono quotidianamente la SS 113 da Torrenova a Capo d’Orlando.
Sembra, infatti, che dopo gli innumerevoli disagi provocati dalle frane che hanno seriamente inciso sulla viabilità, il sindaco di Capo d’Orlando, Enzo Sindoni ed il sindaco di Caprileone, Benedetto Russo hanno stipulato un accordo che consentirà la realizzazione di una via secondaria per congiungere i due centri.
Per i dettagli riportiamo integralmente il Comunicato diramato dall’Ufficio stampa del Comune paladino.
«E’ continua emergenza viaria per Capo d’Orlando ed i centri limitrofi. Le eccezionali piogge di questo ultimo scorcio d’inverno che hanno messo a dura prova il territorio della provincia di Messina, continuano a creare enormi disagi. Dopo l’interruzione in due punti, nel territorio di Capo d’Orlando della S.S. 113, ieri l’indispensabile arteria è stata nuovamente troncata da una nuova frana nel comune di Naso al confine con Brolo. Secondo una prima stima da parte dei tecnici dell’Anas che sono già al lavoro per lo sgombero, la viabilità non potrà essere ripristinata prima di alcuni giorni sempre con non si verificheranno altri cedimenti. Uscire o entrare a Capo d’Orlando dalla zona Est ridiventa quindi quanto mai difficoltoso. Nelle scorse settimane, l’Amministrazione comunale aveva provveduto, a realizzare due strade alternative a senso unico (alla luce dell’interruzione della S.S. 113 nella zona di Malvicino), ora, una di queste, e precisamente quella di Tavola Grande, aperta al traffico pesante solo in entrata, sarà completata. Tra breve infatti verranno effettuati dei lavori che la renderanno a doppio senso di circolazione. L’obiettivo è quello di collegare stabilmente Rocca di Capri Leone e Torrenova con Capo d’Orlando mediante una strada, alternativa alla S.S. 113, percorribile nei due sensi di marcia. Per questo motivo con una apposita ordinanza, il Sindaco Enzo Sindoni, previo accordo con il Sindaco di Torrenova Benedetto Russo, ha previsto lavori di somma urgenza nel Comune di Torrenova, per la realizzazione di una bretella di circa 150 metri che così come previsto già dal P.R.G. di Capo d’Orlando e Torrenova, si inneschi senza strozzature, nella strada realizzata nei giorni scorsi e che trova sbocco nella via Trazzera Marina.
“Così facendo – ha dichiarato il Sindaco – riusciremo a realizzare una strada sufficientemente larga che possa permettere un collegamento stabile. Un’opera viaria che oggi è diventata indispensabile e che sarà possibile realizzare grazie alla partecipazione attiva dei Sindaci di Capri Leone e Torrenova, ma soprattutto per la grande disponibilità di molti cittadini che da proprietari di alcuni terrieri interessati dal passaggio della strada, hanno dimostrato grande sensibilità e collaborazione. Contiamo di eseguire questi lavori con la stessa celerità dei giorni scorsi”.
Il tracciato è quello progettato dalla Provincia Regionale di Messina e che avrà il compito di completarlo».