Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, primo italiano a vincere l’ambito premio. Sarà premiato in Svizzera dall'Assemblea dei Parchi europei. Antoci: "Sono ancora incredulo, pensavo di partecipare venerdì solo da candidato ed invece mi ritrovo oggi con questa bella sorpresa. Dedico questo premio agli uomini della scorta che mi hanno salvato la vita".
La notizia dell'assegnazione del Premio Continentale per l’Ambiente 2016 – Medaglia d’oro Alfred Toepfer, al Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, ha suscitato molto clamore e compiacimento, a tutti i livelli territoriale e istituzionali, riempiendo di orgoglio la Città delle ceramiche, dove Giuseppe Antoci vive con la sua famiglia, ma anche dove è cresciuto.
"È il meritato riconoscimento – commenta il sindaco stefanese Francesco Re – ad un impegno, ad una storia ed ad una dedizione di vita dedicata alla tutela ed alla valorizzazione dell'ambiente del territorio dei nebrodi ed alla quotidiana e difficile azione di contrasto a quanti, singoli o associazioni criminali, ne pregiudicano l'integrità e la possibilità di fruizione. – e conclude – Orgoglioso di essere suo amico e suo sindaco".
Si tratta del Premio Continentale per l’ambiente 2016, un riconoscimento assegnato ogni anno per meriti ed azioni in favore della natura e della conservazione della biodiversità.
E' la prima volta che i 36 giurati premiano un italiano. La candidatura è stata proposta dalla delegazione italiana guidata da Giampiero Sammuri. Antoci riceverà il premio venerdì a Ginevra da Ignace Schops, presidente della federazione continentale.
Antoci è stato premiato “per aver impresso un significativo valore civile e sociale nella conservazione della natura e che, per il proprio impegno a tutela della legalità”, dopo aver subìto intimidazioni mafiose ed un attentato lo scorso 18 maggio.
“Si tratta di un riconoscimento che mi onora e mi commuove – dichiara Giuseppe Antoci – sono sempre stato convinto di essere sulla strada giusta e oggi mi sento di confermare il mio impegno a tutela della Legalità e dello Sviluppo. Dedico questo premio agli uomini della scorta della Polizia di Stato che quella notte mi hanno salvato la vita. I Nebrodi sono i luoghi del cuore e saranno sempre di più luoghi dello Sviluppo e della Crescita, con un metodo che possa diventare esempio per tutti coloro che, da cittadini onesti di questa bellissima Sicilia, vorranno esserne protagonisti. – e aggiunge – Sono ancora incredulo, pensavo di partecipare venerdì solo da candidato ed invece mi ritrovo oggi con questa bella sorpresa"
Antoci è stato votato all’unanimità dai 36 giurati ed è il primo italiano a vincere l’ambito riconoscimento. La cerimonia di consegna si svolgerà presso il Parco Jura Vaudois, a Ginevra, in Svizzera il prossimo 21 ottobre.
Salvatore Famularo