Nove comuni insieme per il progetto da 5 mln di euro: la riscoperta dei monasteri bizantini e basiliani delle valli nebroidee
Parte da Castell’Umberto ed arriva a Floresta, passando da Frazzanò, Naso, Raccuja, Tortorici, Ucria e Santa Domenica Vittoria, il progetto su cui puntano i nove comuni per rilanciare i gioielli architettonici dell’area. L’obiettivo è aggiudicarsi i cinque milioni di euro che servono a lanciare il progetto di realizzazione di percorsi e itinerari alla scoperta dei monasteri basiliani e bizantini. Il cuore del percorso è il monastero di San Filippo di Fragalà a Frazzanò, uno dei meglio conservati in Sicilia e tra i più significativi, per importanza culturale e artistica.
Dopo il protocollo tra i comuni l’istanza per reperire i fondi del Pnrr destinati alla rigenerazione urbana è stata trasmessa al ministero.
“L’area e le testimonianze basiliane hanno una forte identità culturale e quella vogliamo far conoscere attraverso la valorizzazione dei vari contesti dei comuni aderenti al progetto – spiega il primo cittadino di Castell’Umberto Lionetto Civa – in una acquisita consapevolezza di profonde radici storico-culturali, volte ad incrementare la fruibilità del nostro patrimonio, che va condiviso con chi invitiamo a venire a conoscerci”.
Quello presentato dai nove comuni nebroidei ha uno sfondo culturale spiccato, ma rappresenta anche una ottima occasione per incrementare l’offerta turistica e paesaggistica delle valli nebroidee.
Complimenti per l’idea, finalizzata ad un futuro migliore per il nostro territorio.