Con l'intervento di artisti, studiosi ed esperti del restauro si scoprirà la grandezza dell'importante monumento realizzato da Giovannangelo Montorsoli
Domenica 7 novembre dalle 17, a Piazza Duomo, l’associazione Puli-AMo Messina organizza un viaggio attraverso la storia e la leggenda della “più bella fontana europea del cinquecento europeo”: La fontana di Orione.
Con l’intervento di artisti, studiosi ed esperti del restauro si scoprirà la grandezza di questo importante monumento messinese, realizzato da Giovannangelo Montorsoli durante il suo soggiorno nella città dello Stretto.
Un’occasione, inoltre, per scoprire le diverse fasi di un restauro e lo stato dell’arte sul cantiere attualmente aperto a Piazza Duomo, che vede la fontana rinascimentale ancora “mascherata” da teli e impalcature.
L’evento si svolgerà domenica 7 novembre a piazza Duomo dalle ore 17.00 e sarà anticipato dalla pulizia della fontana, in sinergia con il Dipartimento Verde Pubblico del Comune di Messina e la Sezione Beni Artistici della Soprintendenza di Messina