Il presidente annuncia d'aver individuato una nuova sede e che la soluzione è a breve termine
“Si avvia verso una soluzione la vicenda relativa al Centro clinico “NeMo Sud” di Messina”. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo un nuovo incontro tra la direzione generale dell’assessorato alla Salute e i vertici della Fondazione Aurora onlus, gestore della struttura che si occupa di malattie neuromuscolari.
L’allarme
Nei giorni scorsi era scoppiato l’allarme per la chiusura del Nemo in seguito alla rescissione della convenzione da parte della Fondazione Aurora al 30 giugno 2021 rispetto al 2023. A dare l’allarme è stata la Uil. Ora Musumeci annuncia una soluzione a breve termine, entro quindi il 30 giugno. Secondo quanto dichiara il Presidente Musumeci è stata, infatti, individuata una nuova sede che permetterà, entro i tempi previsti dalla rescissione anticipata della convenzione con il Policlinico di Messina, di garantire la continuità assistenziale ai quasi cinquemila pazienti. Al contempo, tutelerà il personale sanitario altamente specializzato che da otto anni assiste le persone affette da Sla, Sma e distrofie muscolari.
Le indiscrezioni
“Vogliamo rassicurare tutti i pazienti e i loro familiari – sottolinea il presidente Musumeci – sulla continuità assistenziale e allo stesso tempo confermare il nostro impegno a salvaguardare i lavoratori del Centro”. Bocche cucite sulla nuova sede individuata sebbene indiscrezioni sembrino indirizzare su due ipotesi: o l’Irccs Neurolesi o l’istituto Maugeri di Mistretta.
bene lasciare in vita il nemo sud.
Mistretta funziona bene,però Messina è più agevole per chi viene dalla vicina Calabria e dalla zona Jonica. In ogni caso salviamolo
Mistretta?? Con tutto il rispetto per la bella Mistretta ma il centro Nemo trova la giusta sede a Messina in quanto baricentrica tra Sicilia e Calabria, ogni altra scelta è…….miope, per non dire altro…..