"Il giornale degli studenti" continua ad informare anche se appena tornato "in stampa". News dal Liceo La Farina, riportate nel LaFarina.News di Blog34. Firma di Francesco Tomasello
Ancora notizie per "Il giornale degli studenti", provenienti dal Liceo La Farina, raccontate nel LaFarina.News di Blog34, targato Francesco Tomasello, che racconta una situazione tra fine occupazione, ritorno tra i banchi e freddo e chiusura di quadrimestre.
Benvenuti e buon anno nuovo a tutti i lettori del La Farina.News, augurandoci un 2015 di belle gite, miglioramenti per la scuola e una buona Maturità per i ragazzi dell’ultimo anno.
Ci eravamo lasciati con un La Farina ancora occupato, e la protesta è andata avanti ancora, sino a lunedì 22 dicembre. Sono stati molti di più gli assenti che i presenti in quei giorni, ma questi ultimi hanno impiegato costruttivamente il loro tempo e vissuto nuove esperienze.
Forse per loro sarà stato triste tornare a casa dopo l’occupazione, ma rientrare a scuola mercoledì 7 gennaio non è stato piacevole. D’altra parte, abbandonare il proprio caldo e comodo letto per sedersi in fredde aule in questi giorni di rigido inverno non sembra il migliore degli affari. La descrizione sarà pure ricca di aggettivi patetici ma questo è un dato di fatto, a gennaio fa freddo e i riscaldamenti sono spenti ma ancora per poco, durante la prossima settimana dovrebbe arrivare il carburante e la caldaia ripartire. Molti stanno in classe con il giubbotto, altri si riscaldano con lamentele e imprecazioni, qualcuno spera in un miracolo. Per giunta, ci troviamo a circa un mese dalla chiusura del quadrimestre, e i professori devono affrettarsi, interrogare, fare verifiche in classe, mettere voti; anche gli studenti di conseguenza devono affrettarsi a studiare…incluso ciò che, fra un panettone e una partita a carte, non sono riusciti a ultimare durante le vacanze.
Per fortuna, venerdì 9 la maggior parte degli alunni si è recata alle undici al Palacultura per assistere alla rappresentazione di una commedia in lingua inglese, “An Ideal Husband” di Oscar Wilde adattata dall’organizzazione Palkettostage. Forse non tutti sono riusciti a seguire la rappresentazione, per quanto gli attori siano stati molto chiari, ma in ogni caso per rifugiarsi in un ambiente più caldo ne è valsa la pena.
Sono passati solo tre giorni ma tutte le attività hanno ripreso, a breve ci saranno i primi incontri del progetto “Incontro con l’autore” e nel frattempo si stanno stabilendo le mete per il viaggio d’istruzione delle classi che ancora non ne hanno una stabilita. Man mano che ci saranno novità le troverete qui, sul LaFarina.News. La redazione, rinnovando gli auguri di buon anno, vi augura una buona settimana.
Francesco Tomasello
Redazione Blog34