"Il giornale degli studenti" si avvicina al weekend ma continua a tenere sempre informati i suoi lettori. Dal Liceo Maurolico arrivano notizie di propaganda elettorale, riportata tutte nell'Informauro di Blog34. Firma di Alessandra Giliberto
"Il giornale degli studenti", anche a ridosso del weekend, non si riposa e continua a far notizia soprattutto in questo periodo, decisamente importante per gli studenti visto il rinnovo delle cariche di rappresentanza. Al Liceo Maurolico è tempo di propaganda elettorale e l'Informauro di Blog34, a cura di Alessandra Giliberto, descrive interamente la situazione.
Impegnativa la settimana trascorsa al Maurolico ma forse non così ardua quanto quella che ci si prospetta davanti. Da venerdì scorso, infatti, le mura del regio liceo sono pervase da un vero e proprio clima propagandistico che si esplica non solo in stati di Facebook, in foto inneggianti all’occupazione o in loghi delle liste candidate, ma soprattutto nel corteo che, esattamente una settimana fa, ha riunito nelle vie cittadine le principali scuole messinesi. Motivi della protesta? Non pervenuti, o comunque sempre gli stessi. Almeno a mio parere- lungi da me voler generalizzare- le manifestazioni studentesche pullulano di ignoranza e disinformazione: si crede di combattere per i propri diritti mentre, in realtà, si viene meno a quello fondamentale, il diritto-dovere allo studio. D’altro canto però capisco che sono riflessioni maturate in cinque anni di papelli e solite pappardelle e che probabilmente l’entusiasmo dei ginnasiali- la maggior parte dei partecipanti- sia tanto comprensibile quanto apprezzabile.
Ma l’argomento della settimana non si esaurisce nella solita protesta ottobrina, anzi inizia proprio da questa. Come ogni anno- mi rivolgo soprattutto ai nuovi- si rinnova la componente studentesca del Consiglio di Istituto, Consulta degli studenti e Organo di Garanzia (biennio e triennio). Data la durata biennale della carica il rappresentante del Maurolico alla Consulta, Luca Paleologo (VA), avrà tempo per proseguire il progetto iniziato l’anno scorso, mentre le altre quattro figure che rappresenteranno il nostro istituto sia all’interno sia all’esterno sono tutte da definire. Il 15 Ottobre la campagna elettorale è stata aperta dai candidati all’organo di Garanzia, sia del biennio sia del triennio. “Start” e “We care” hanno scelto di collaborare in un’unica lista proponendo come candidati al liceo Alessio Vetrano (VD) e Marco Riccardo (VF), al ginnasio Chiara Bannino (IIB) e Chiara Irrera (IIC). I loro “rivali” sono per il Liceo Emanuele Conti (VG) e Charlotte Gemelli (IIIA), per il ginnasio Alberto Arbuse (IIA) e Rebecca D’Alessandro (IID), appartenenti alla lista CambiaMenti. Il 16 e il 17 Ottobre invece è la volta del Consiglio d’Istituto che rivede protagoniste le stesse liste interessate all’organo di Garanzia. In questo caso però ognuno va per la sua strada: We Care e Start propongono due liste separate, con capolista rispettivamente Dario Morgante (IVD) e Chiara Conti Nibali (VC), mentre CambiaMenti “schiera” Moravio Andrea Mancuso (VD).
Tutti i programmi propongono sia i punti tradizionali della classica campagna elettorale sia introducono elementi innovativi. C’è chi punta ad una presentazione più curata e accattivante attraverso un volantino più articolato e chi invece sceglie una linea più sobria omettendo addirittura le fotografie. D’altronde il Regio Liceo è una della poche scuola messinesi che fa campagna elettorale classe per classe distribuendo materiale propagandistico. Forse che si faccia troppo sul serio? Aldilà delle singole differenze programmatiche, ciò che salta agli occhi del lettore di un qualsiasi volantino elettorale, è la passione e l’affezione degli studenti nei confronti della scuola, intesa come qualcosa in più rispetto a quelle quattro semplici mura.
Anche io, come tutti coloro che hanno il gravoso compito di scrivere riguardo al periodo elettorale, ho il dovere di rammentarvi che la scuola è il prototipo della società e che queste elezioni vanno prese con la giusta considerazione, non trasformandole né in politica né in un referendum sull’amicizia verso questo o quel candidato, di votare con la propria testa e che dal giorno successivo alle elezioni si tornerà a lavorare tutti insieme per un Maurolico migliore!
Alessandra Giliberto
Redazione Blog34