"Il giornale degli studenti" riprende il suo ciclo di pubblicazioni settimanale. Notizie dal Liceo Seguenza, raccolte tutte nel CronoSeguenza di Blog34. Firma di Giorgio Colomban
Ricomincia la settimana anche per "Il giornale degli studenti". Il nuovo ciclo di notizie parte dal CronoSeguenza, la rubrica di Blog34 dedicata al Liceo Seguenza. In questa edizione si parla di gite, periodo pre – voto e mancanza di fondi, tutto targato Giorgio Colomban.
Mentre gli schieramenti, oramai ben assestati e completi, si preparano alla fatidica data del 4 Novembre, al liceo di via San'Agostino si è vissuta una settimana di relativa calma. L'unico evento degno di nota è stata la riunione del consiglio d'istituto di giovedì, nella quale sono state annunciate cose parecchio interessanti.
Prima di tutte, per la valutazione della condotta verrà adottata una tabella, che tiene conto delle assenze non giustificate, delle ammonizioni (siano esse della singola persona o di classe), dell'impegno in classe e del vero e proprio comportamento. Il numero di ammonizioni determinerà il voto massimo raggiungibile: per esempio, avendo una sola ammonizione (che può essere anche di classe), sarà possibile raggiungere un voto massimo di nove in condotta, con due ammonizioni il massimo sarà otto, e così via. Decisione abbastanza opinabile, a mio parere, per quanto riguarda le ammonizioni collettive: la maggior parte delle volte, buona parte della classe non ha niente a che fare con la causa che ha generato l'ammonizione, e questo provvedimento probabilmente penalizzerà studenti che magari meriterebbero un voto più alto (inoltre ne comprometterà la media, e di conseguenza i crediti che lo studente otterrà a fine anno).
Sono stati inoltre presentati tutti i progetti scolastici che sarà possibile intraprendere nel corso dell'anno. Come l'anno scorso, è rimasta la limitazione di tre corsi massimo per studente, e tutti daranno credito formativo (escludendo le gite, ovviamente). Parlando di quest'ultime, sono state annunciate le possibili mete (che sono ancora soggette a variazioni): -Per le prime e seconde classi, si visiterà la Sicilia greca; -Le terze e quarte probabilmente visiteranno le Corti Rinascimentali; -Le quinte classi andranno probabilmente nella zona dell'Andalusia, in Spagna.
Ultima notizia, ma non meno importante, riguarda il plesso di Cristo Re. Come molti di voi già sapranno, la Provincia non ha più i fondi per pagare l'affitto della sezione staccata (era abbastanza ovvio che si sarebbe arrivati a questo, non essendoci ormai più fondi per nulla). E tutti ci siamo chiesti: dove andremo? La risposta giunge celermente dal consiglio d'istituto: il liceo Maurolico, che ha alcune aule che non vengono utilizzate, ci offrirà quest'ultime. Ancora non è chiaro il momento in cui avverrà questo "trasferimento": si spera di riuscire a rimanere a Cristo Re fino alla fine dell'anno scolastico, ma, più realisticamente, si parla della fine di dicembre come data del passaggio.
Giorgio Colomban
Redazione Blog34