"Il giornale degli studenti" riprende la sua settimana di pubblicazioni con notizie in arrivo dal Liceo Seguenza, tutte raccontate nel CronoSeguenza di Blog34. Firma di Giorgio Colomban
Riprende la settimana carica di notizie de "Il giornale degli studenti". News dal Liceo Seguenza, raccontate tutte nel CronoSeguenza di Blog34 targato Giorgio Colomban, dove viene annunciato l'inizio dell'autogestione.
Questa settimana, una singola parola si è diffusa nei pensieri di tutti gli studenti del Seguenza: occupazione. Se ne è parlato molto, le voci di corridoio più disparate giravano nelle classi. Tutto è stato (più o meno) chiarito nell’assemblea convocata venerdì mattina. Gli studenti, arrivati a scuola schivando manifestanti e maledicendo il traffico stradale provocato da quest’ultimi, dopo aver attestato la propria presenza in classe, si sono recati in cortile, e l’assemblea è iniziata. Molti sono rimasti delusi, altri lo sospettavano: l’occupazione non è iniziata, ma è stata annunciata l’autogestione.
Per quanto detto durante l’assemblea, l’autogestione sarebbe dovuta iniziare oggi. Tuttavia, la preside, che avrebbe dovuto firmare il documento che attestava lo stato di autogestione, non era presente a scuola, avendo partecipato allo sciopero. Quindi, stamattina è stata convocata, come ben saprete, un’assemblea autoconvocata.
Ci si è incontrati davanti al cancello e, dopo pochi minuti, è iniziata l’assemblea. Molti ragazzi sono rimasti delusi per una seconda volta, visto che la tanto attesa occupazione non è iniziata (a causa dei grandi rischi che potrebbero derivare dai lavori in corso nell’istituto). Tuttavia, sono state chiarite le modalità dell’autogestione. Durante un blocco si parteciperà ad una conferenza, per il resto si potrà scegliere una tra tre tipologie di lezione: ripasso sugli argomenti già spiegati, la stesura di un articolo o la discussione con i docenti su un determinato argomento.
Le conferenze saranno su vari argomenti, che vanno dall’ambiente alla sensibilizzazione verso il problema mafia. Per i ragazzi dell’ultimo anno verrà fatto anche orientamento per l’università. Per i ragazzi di primo, le conferenze si terranno durante il primo blocco, per quelli di secondo al secondo, e così via. Le conferenze delle quinte veranno “sparpagliate” nei vari turni.
Questa settimana di autogestione raggiungerà il suo culmine nel giorno di venerdì, nel quale ci sarà una manifestazione davanti al Maurolico, per manifestare il dissenso verso le poco cordiali affermazioni da parte della preside del suddetto liceo riguardo l’impossibilità di aprire delle sezioni scientifiche in quest’ultimo, di cui siamo venuti a conoscenza tramite un articolo recentemente pubblicato dalla Gazzetta del Sud.
Giorgio Colomban
Redazione Blog34