Partecipata manifestazione degli studenti del liceo Valli di Barcellona dopo il no alla gita scolastica. E durante il picchetto scatta il lancio di pomodori
Dura protesta degli studenti del liceo Medi di Barcellona pozzo di Gotto, dopo la comunicazione da parte della dirigenza di istituto che anche quest’anno la tradizionale gita scolastica non ci sarà. Gli allievi hanno picchettato il liceo Valli, ieri mattina, dove non sono mancati i momenti di tensione, in particolare quando è scattato il lancio di pomodori e uova contro il portone dell’istituto, sbarrato.
Una decisione difficile da digerire per i ragazzi, quella del no alle gite di istruzione anche per quest’anno, il terzo, dopo la pandemia, di fermo di praticamente tutte le attività extra curriculari. Decisione che la dirigente Domenica Pipitò collega a difficoltà organizzative di vario genere, dovute ancora alle limitazioni dettate da pandemia e crisi internazionale. Difficoltà in cui non sono incappati gli altri istituti, la maggior parte dei quali ha assicurato la gita di fine anno ai loro allievi.
Dopo una prima riunione tra i rappresentanti di istituto, i ragazzi del Medi si sono diretti al Valli, dove ci sono alcune aulee del loro istituto e la “sede” principale dei collettivi.