L'attore e comico: "Orgoglioso di mettere la faccia al servizio della mia città". Il ringraziamento di Basile, Campagna e Mondello
MESSINA – “Con l’ironia riuscirò a trasmettere ai messinesi la bellezza di prendere l’autobus. Io non ho la patente e sin da ragazzo prendevo il bus da Galati per andare allo Jaci. E con uno zio autista, da piccolo, il bus era il mio mezzo del cuore”. Nino Frassica si racconta a Palazzo Zanca in veste di ambasciatore Atm. Ha accolto la richiesta del sindaco Basile, del presidente Campagna e del vicesindaco Mondello, “felici d’averlo arruolato per trasmettere ai messinesi un messaggio c’entrale: la mobilità sostenibile è una risorsa per Messina”.
Sottolinea il presidente dell’Atm: “Frassica arriva a tutti e con lui la campagna di comunicazione sarà davvero efficace. Oggi Atm è una eccellenza”. Da parte sua il sindaco ha evidenziato che “nei prossimi mesi Atm raggiungerà una flotta complessiva di 230 mezzi su strada e mi piace ricordare che quattro anni fa erano appena 22 i mezzi in servizio. In tema di mobilità urbana i progressi sono tangibili attraverso un lavoro di programmazione, impegno e investimenti. Oggi non è più attuale il concetto di ‘prendo la macchina per fare prima’ e di questo ne siamo assolutamente fieri”.
“La strategia per un trasporto pubblico efficiente”
Il vicesindaco Mondello, a sua volta, ha messo in rilievo che “la strategia, avviata dall’amministrazione De Luca e proseguita con il sindaco Basile, è stata pluriennale e lungimirante attraverso il Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e il Piano dei parcheggi per un trasporto pubblico locale sempre più efficiente e moderno. Un percorso che proseguirà fino al 2027. Si è partiti con una flotta vetusta e oggi il rinnovamento è totale con personale giovane e motivato. Sono convinto che siamo nella direzione giusta. Rivolgo un pensiero affettuoso a Nino Frassica, ringraziandolo per la sua presenza in città e per il suo impegno verso Messina”.
Il presidente dell’Atm ha infine evidenziato: “Abbiamo scelto Nino, perchè, oltre ad essere un attore amatissimo dal nostro pubblico, ha dimostrato nella sua carriera che non esistono limiti ai traguardi. E la nostra flotta, da qui al mese di ottobre, si arricchirà di altri nuovi 80 bus elettrici. Ricordo che tutti i nostri autobus sono cardioprotetti e il personale è attrezzato per intervenire”.
Nino Frassica ha ricordato che “Atm è nel mio cuore. Ricordo quando da ragazzo, per andare a scuola, salivo sull’autobus della linea 9 che mi portava da Galati all’istituto Jaci. Per me il bus rappresenta qualcosa di familiare, perché mio zio era autista e conservo bellissimi ricordi. Quando la mia città e le miei origini chiamano, ci sono sempre, e come ben sapete porto in giro la mia messinesità. Atm, tra l’altro, pratica un prezzo competitivo e più basso rispetto a quello delle altre città”.
Preferisco usare l’autobus per andare in centro, nessun problema di parcheggio, qualche tratto a piedi, per ammirare alcuni palazzi riportati al loro splendore. Il servizio di trasporto pubblico dell’ATM è veramente eccellente.
Lodevole, ma se è conveniente e utile usare il bus, perché doverlo pubblicizzare? I cittadini già lo sanno…cosa è utile.
Che bisogna utilizzare il servizio pubblico è un dato di fatto per diversi motivi. Rispetto al passato sono state messe in atto interessanti iniziative ma definire il servizio lodevole forse è un pò eccessivo. Basta andare indietro negli anni 80-90 e ci si rende conto che ai tempi il servizio era più capillare mentre da molti anni ci sono diverse zone della città non più raggiunte dal servizio. C’è ovviamente molto da fare, su tutte il senso civico a pagare il biglietto, cosa che è sempre mancata al messinese.
Quando anche Campagna, Basile, Mondello e compagnia bella, compresi i loro familiari, prenderanno l’autobus per andare al lavoro, fare la spesa ecc. giuro lo prenderò anche io.