"Il senatore: "Lo Stretto e l'intera regione possono essere protagonisti di una pagina di riscatto, non solo in Italia ma anche in Europa"
MESSINA – Il senatore Nino Germanà ha ufficializzato questa mattina la sua candidatura alle elezioni europee con un messaggio di forte impegno e ambizione per la sua terra, la Sicilia. “La Sicilia – ha dichiarato Germanà – si trova oggi ad un bivio storico. Il ponte sullo Stretto rappresenta un’occasione unica per rompere con il passato di isolamento e marginalità e per assumere un ruolo centrale nelle rotte del Mediterraneo. Lo Stretto e l’intera regione possono essere protagonisti di una pagina di riscatto, non solo in Italia ma anche in Europa”.
“Con l’orgoglio di siciliano”, Germanà si propone di portare al Parlamento europeo “la voce di chi crede fermamente nello sviluppo e nella rinascita dell’isola. Per troppo tempo – ha affermato – la Sicilia ha pagato un prezzo altissimo per la sua insularità, subendo una perdita di opportunità, un impoverimento progressivo e la fuga di intere generazioni. Ma oggi più che mai – ha proseguito – siamo in grado di invertire la rotta e far valere il ruolo strategico della Sicilia come ponte tra l’Europa e il resto del mondo nelle dinamiche di crescita economica globale”.
Germanà si è detto pronto ad affrontare le sfide cruciali che attendono l’Europa e l’Italia: “Dobbiamo portare l’Italia in Europa con orgoglio e rivendicare la forza delle nostre radici. Abbiamo davanti anni nei quali le scelte che saranno prese faranno la differenza tra il futuro dei nostri figli e la desertificazione del territorio, tra lo sviluppo e la definitiva marginalità”.
Il senatore ha concluso il suo discorso ricordando il ruolo storico svolto dalla Sicilia nella costruzione dell’Europa: “Un capitolo significativo della storia dell’Unione europea è stato scritto in riva allo Stretto nel 1955 con la Conferenza di Messina, promossa dall’allora ministro messinese Gaetano Martino. Oggi, come allora – ha affermato con ambizione – la Sicilia può tornare a giocare un ruolo di primo piano nello scenario europeo. Oggi come allora possiamo decidere di essere motore e parte attiva del cambiamento”.
Bene. Speriamo che venga eletto. Che si ricordi della Sicilia….. Ma che, per favore, si dimentichi di Messina.
Ni lassassi stari.
Ora ti votano tutti (ora ti votunu tutti a tia).
ahahahahahaha cu quali curaggiu…….
239 obiezioni serie lo inducono a cercare gloria altrove. Bene. A nemico che fugge ponti d’oro, ma sullo Stretto, per favore
Ma queste battute se le scrive da solo o ha chi lo fa per lui?
(Scrivo “battute” volutamente, perché sono a livelli da avanspettacolo)
Ma certamente!!!!!! Hahahahaha
Mai fatto nulla per Messina e la Sicilia, adesso si riscopre paladino. E vuole il ponte, vergogna.
Dopo il suona fischietti, al parlamento europeo non vedono l’ora di avere un altro leghista…
Spero che lo eleggano, così non si occuperà di Messina. Peggio di così in Europa…
Ciao nino
Leggo con piacere della tua candidatura
In effetti non sarei andato a votare ma adesso un nostro voto è garantito se bene la vedo molto dura con tanti marpioni in giro
Ciao un abbraccio
Lillo
Ciao Lillo rispondi punto per punto alle domande che vengano poste dai No Ponte se puoi, al di là che esso si faccia o meno.
Non cambierai idea ma almeno potresti rifletterci. Cambiare idea è sempre possibile e nobile; diffidare di quelli che hanno solo certezze.
Comunque cara mia Messina ti amo e ai messinesi dico che vi state facendo fregare una delle zone più belle di Messina.
Ciao Nino
Leggo con piacere della tua candidatura
In effetti andrò a votare ma non ti voterò. La vedo molto dura con tanti marpioni in giro
Ciao un abbraccio forte.
Un grazie a Nino ed anche a Lillo vi voglio molto bene!
tranquillo…
Forse la fregatura riusciamo ad evitarla. Menomale che esiste l’Europa…
Ed il programma per le europee quale sarebbe? Realizzare il ponte Civitavecchia Olbia per non fare pagare anche alla Sardegna il prezzo dell’insularità’? Ma sì facciamone anche altri colleghiamo anche la Sardegna alla Corsica per sancire con un “ponte” significativo l’amicizia con Macron! Siamo in Europa dobbiamo costruire ponti che uniscono e non muri che separano, neppure se quei muri potrebbero essere un riparo!
Ammiro Germanà come politico ma essendo con la Lega non potrò votarlo.
Per il ponte decidono i cittadini a giugno con la matita.
Essendo uno del C.destra ,stavolta cambio ,per i grandi errori fatti da questo governo.
Ma stai freschissimo che non ti voterò…dopo lo scempio che vorresti per messina…
Candidato con la lega o con altro partito?
CERTO CHE IN UN TERRITORIO DOVE SI COMBATTE CONTRO LA CRISI IDRICA, LA MANCANZA DI OPPORTUNITA’ DI LAVORO LE INFRASTRUTTURE PRIMITIVE ECC, PARLARE DI PONTE E’ ALQUANTO ASSURDO .IL CARO GERMANA’ NON HA CAPITO CHE LA POLITICA E’ CAMBIATA , CHE GLI ELETTORI DI OGGI NON SONO PIU’ LE PERSONE CON UN LIVELLO CULTURALE BASSO FACILMENTE MANOVRABILI ,OGGI CARO GERMANA’ U CHIU FISSA AVI A LAUREA , E NON SI FA INTORTARE DALLE TUE PAROLE , SE VUOI FARE QUALCOSA DI UTILE PER MESSINA, TRASFERISCITI ALL’ESTERO.
Basterebbe che tornasse a Brolo.
Qualora venisse eletto al parlamento europeo si farà apprezzare tanto quanto fu apprezzato Salvini a suo tempo.