Il responsabile dell'area economica, Teodoro Santisi, ha replicato alle dichiarazioni della consigliera indipendente Rosita Naclì
NIZZA – “Non entro nel merito delle affermazioni politiche sul sindaco, ma alcune precisazioni sono d’obbligo perché viene danneggiata l’immagine dell’ufficio finanziario”. Il responsabile dell’Area Economico-Finanziaria del Comune di Nizza, Teodoro Santisi, è intervenuto per replicare alle affermazioni della consigliera indipendente Rosita Naclì, che in un’intervista a Tempostretto aveva messo nel mirino anche il trasferimento del mercato quindicinale. Naclì, tra le altre cose, aveva sottolineato “l’inesistente copertura finanziaria al momento della approvazione del progetto e successiva messa a gara degli interventi di bonifica dell’area” e “un continuo rattoppare atti comunali per aggiustare procedure raffazzonate e frettolose”.
“Non risponde al vero che l’impegno è stato preso solamente il 14 ottobre e non il 12 marzo (data dell’approvazione dl progetto) – precisa adesso Teodoro Santisi – Il 14 ottobre è stato preso solo l’impegno dell’importo di poco più di 22.000 euro su 50.000 chiesti, che la cassa Depositi e Prestiti non ha concesso in quanto non dovuti”. Documenti alla mano, il responsabile dell’Area Economico-Finanziaria del Comune di Nizza ha voluto dissipare ogni dubbio.
Alla delibera di Giunta 43/2020 del 12 marzo 2020, relativa all’approvazione del progetto dei lavoro di sistemazione dell’area demaniale da adibire a mercato rionale, era infatti allegato il parere favorevole dell’area e la copertura della spesa “da imputarsi al capitolo 2045.1 del redigendo bilancio per l’esercizio in corso”. Successivamente, con determinazione firmata dallo stesso Teodoro Santisi (n.124 del 14 ottobre 2020) è stato impegnato l’importo complessivo di 22mila 984 euro sul capitolo 3154 del bilancio di previsione 2020-2020.