Il primo cittadino Piero Briguglio è intervenuto per fare chiarezza su alcuni temi "caldi". Pronto il progetto esecutivo per l'ammodernamento del depuratore
NIZZA – Il sindaco Piero Briguglio ha fatto il punto a 360° sulla recente gestione amministrativa, affrontando in particolare il tema della pulizia del paese e degli aiuti per i commercianti dopo l’emergenza Covid che tardano ad arrivare. “Stiamo attraversando un buon periodo dopo l’emergenza sanitaria – ha evidenziato il primo cittadino – ma non dobbiamo essere superficiali. Cerchiamo di tenere da conto che continuare ad essere responsabili e seguire i buoni consigli, vedi igiene, distanziamento e utilizzo di precauzioni, può solo far bene. Nizza sta riprendendo piano piano la quotidianità sociale e la vita amministrativa”.
Il sindaco Briguglio ha fatto il punto sui lavori di pulizia del paese, anche se le critiche da parte dei cittadini non mancano. Carenze, sotto questo punto di vista, vengono segnalate soprattutto nelle vie e nelle zone periferiche.
“I dipendenti comunali addetti ai lavori esterni – ha spiegato Briguglio – hanno svolto con impegno costante un egregio lavoro di pulizia, anche con il prezioso aiuto del personale Asu e delle persone impegnate nelle borse lavoro. Si sta provvedendo alla sistemazione di situazioni precarie nelle sedi stradali di via Comandante Todaro e via Lungomare, e sono stati eseguiti i primi interventi di derattizzazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale”.
Il primo cittadino ha fatto il punto anche sugli aiuti post lockdown, scusandosi per i ritardi: “Sono stati consegnati i voucher da parte dell’ufficio socio-assistenziale mentre per quanto concerne l’effettiva erogazione dei contributi alle attività commerciali, ci vorrà ancora qualche giorno di pazienza per il perfezionamento di un atto formale dell’esecutivo”.
Infine, un accenno alla situazione dell’impianto fognario, che nelle ultime settimane ha mostrato tutto il peso degli anni. “Abbiamo programmato programmato l’intervento per la riparazione straordinaria della condotta dei reflui – ha precisato il sindaco Briguglio – e ci è stato consegnato il progetto esecutivo per l’ammodernamento del depuratore consortile. A breve sarà inoltrato agli enti preposti per il parere prima di indire la gara di appalto. Andiamo avanti con determinazione nell’interesse della collettività e confidiamo nella collaborazione di tutti per migliorare il nostro paese”.