Nizza di Sicilia, il Pd "baluardo di resistenza politica"

Nizza di Sicilia, il Pd “baluardo di resistenza politica”

Carmelo Caspanello

Nizza di Sicilia, il Pd “baluardo di resistenza politica”

venerdì 14 Giugno 2024 - 12:50

Il segretario Scarcella: "Nonostante l’astensionismo e l’avanzata delle ultra destre si conferma come la seconda forza politica locale”

NIZZA DI SICILIA – Il Partito democratico a Nizza di Sicilia si conferma seconda forza politica locale. All’indomani delle elezioni europee il Circolo Pd di Nizza e il suo segretario, Gaetano Scarcella, fanno un adettagliata analisi del voto. ““Le elezioni europee – esordisce Scarcella – consegnano un segnale allarmante: il dato dell’ampio astensionismo e l’avanzata delle ultra destre in Europa”. Scarcella ha sottolineato i segnali positivi “che lasciano ben sperare, come la crescita del Partito democratico, che a livello nazionale supera il 24% e cresce di due punti anche in Sicilia. Il voto dei giovani fuori sede che si polarizza su posizioni di centro sinistra”.

Il Pd a Nizza di Sicilia ha ottenuto un ottimo risultato, confermandosi come la seconda forza politica a livello comunale con una percentuale del 17,25%, superando la media regionale riportata dal Partito e lasciando parecchio indietro le forze di governo regionale e nazionale ed i Cinque Stelle. La più votata tra i candidati dem è stata la messinese Maria Flavia Timbro, che ha riportato 129 preferenze. “Il dato più interessante è rappresentato dal numero complessivo dei votanti Pd (242), analogo a quello riportato nelle precedenti elezioni nazionali in cui però la percentuale dei votanti era stata superiore al 70%. Dunque il Pd a Nizza risente solo marginalmente dell’astensionismo,” ha aggiunto Scarcella.

“Dove i Circoli fanno attività politica con continuità, il Partito cresce e si consolida,” ha affermato il segretario. “Qui la campagna elettorale è stata caratterizzata dalla bella e partecipata iniziativa di piazza che ha coinvolto amministratori, circoli locali e tantissimi cittadini, e da una mobilitazione porta a porta”. Scarcella ha voluto ringraziare gli elettori nizzardi per la fiducia che continuano a riporre nel PD e, in secondo luogo, tutti gli iscritti e simpatizzanti, per il tempo e la passione che dedicano al Partito. “I migliori auguri – ha concluso Scarcella – vanno al neo eletto Peppino Lupo e un ringraziamento speciale a Maria Flavia Timbro che ha condotto una campagna elettorale esemplare tra la gente, senza risparmiare energie,”” ha concluso Scarcella.”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007