Nell'area centrale del paese sarà realizzata un'isola completamente wifi free. Il circolo del Pd aveva segnalato al Comune l'opportunità del bando
NIZZA – Saranno complessivamente sei i punti di accesso a internet gratuiti sul territorio comunale. Quattro di questi sono già stati attivati, altri due lo saranno non appena l’Amministrazione comunale farà eseguire i lavori propedeutici. L’iniziativa, realizzata da Infratel Italia, è stata finanziata su richiesta del Comune di Nizza nell’ambito del progetto del Mise “Piazza Wifi Italia”. È stato il locale circolo del Pd, coordinato da Gaetano Scarcella, a segnalare l’opportunità del bando all’Amministrazione. “Vogliamo dare atto al sindaco Piero Briguglio – ha evidenziato Scarcella – al nostro assessore e vice sindaco Natale Briguglio e a tutta l’Amministrazione di aver accolto al tempo i nostri suggerimenti e, partecipando al bando, di aver fatto sì che il nostro paese potesse fruire di un servizio così utile in questi tempi. Un doveroso ringraziamento anche agli uffici comunali”.
I siti prescelti sono la centralissima piazza Interdonato, il salotto buono dei nizzardi, la piazza Cianciolo (nella foto), la piazza antistante il plesso delle scuole elementari e lo spazio prospiciente la scuola media “Vittorio Alfieri”. Il progetto si completerà con l’inserimento di due ulteriori hot-spot in via Comandante Totaro, nell’area del campo da tennis, e nel lungomare, angolo con via Roma, realizzando così nell’area centrale di Nizza un’isola completamente wifi free: gli ultimi due non sono stati ancora attivati in quanto è necessario che il Comune realizzi i punti elettrici a palo necessari per l’alimentazione dei dispositivi.
La realizzazione degli hot-spot (configurazione, gestione e manutenzione per tre anni) è gratuita ed a carico di Infratel Italia, mentre il Comune si è impegnato a fornire l’alimentazione elettrica e l’adeguata connettività (30Mbps con banda garantita di 512Kbps) per ogni punto Wi-Fi realizzato. Per poter utilizzare il servizio occorre scaricare l’app Wifi Italia e registrarsi oppure accedere direttamente se in possesso dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Una volta terminata la registrazione, l’applicazione configurerà la rete wifi.italia.it. e sarà quindi possibile navigare senza doversi autenticare nuovamente.