Il gruppo di opposizione ha presentato un'interrogazione al sindaco Piero Briguglio
NIZZA – Una interrogazione al sindaco Piero Briguglio e la richiesta di accesso agli atti. Il gruppo di minoranza “RinnoviAmo Nizza” intende fare chiarezza sulle modalità di assegnazione degli alloggi Iacp, alla luce vicenda che vede coinvolta una famiglia di cinque elementi – padre, madre e tre figli minorenni – in difficoltà economiche. “Fedeli al nostro mandato elettorale – spiega la consigliera Nella Foscolo – saremo accanto al signor Davide Carrolo, ponendo in essere tutto quanto nelle nostre possibilità, per fare chiarezza e aiutare una famiglia in difficoltà”.
Il gruppo di opposizione ha spiegato che la famiglia Carrolo ha presentato richiesta di assegnazione di un alloggio, anche in via provvisoria, il 24 novembre 2016. “Il problema – aggiungono Giovanni Vega, Carlo Gregorio e Nella Foscolo – merita di essere ascoltato, valutato e risolto al più presto, per evitare situazioni di disagio estremo, che potrebbe evolvere in dinamiche gravi”.
Al sindaco Briguglio, il gruppo di minoranza ha chiesto “se e quando la graduatoria per l’assegnazione di alloggi popolari è stata aggiornata, permettendo la presentazione di nuove domande e l’assegnazione degli alloggi, magari non assegnati o in disuso, a fronte di cittadini in grave necessità”.
Inoltre, “RinnoviAmo Nizza” vuole sapere “se sono stati previsti e posti in essere controlli, sugli alloggi popolari assegnati negli anni precedenti, ad oggi in uso, al fine di verificare se sussistono le condizioni che hanno portato all’assegnazione dell’alloggio e se ad occuparlo c’è la persona assegnataria” e “se la documentazione prodotta dai coniugi Carrolo registra i requisiti per l’assegnazione di un alloggio popolare”.
Tutti interrogativi a cui il sindaco sarà chiamato a rispondere durante la prossima seduta di Consiglio comunale. Alla riunione, la minoranza chiede che venga invitato a partecipare anche un rappresentante dell’Istituto Autonomo Case Popolari, in modo tale che possa “relazionare in riferimento alla parte di competenza”.