Alla riuscita iniziativa hanno preso parte anche numerosi amministratori comunali
NIZZA – Si è svolta ieri nella maestosa cornice della Valle dei Templi di Agrigento la gita organizzata dai ragazzi del servizio civile, nell’ambito progetto Pompeo.
I volontari – Irene Feliciotto, Isabella Zama Mordente, Valeria Brigandì, Enza D’Alessandro, Carmelo Sentineri e Andrea Spagnolo – guidati dal proprio tutor, la dipendente comunale Melina Marisca, seguendo le linee programmatiche del loro progetto, sono stati promotori di una piacevole e riuscitissima giornata all’insegna della socializzazione.
La comitiva si è radunata presso la piazzetta Padre Pio sul lungomare della cittadina jonica per partire da qui alla volta dell’itinerario stabilito. Del gruppo hanno fatto parte anche l’assessore Concita Isaja, il vicepresidente del Consiglio comunale Tino Di Blasi e i consiglieri Porto, Forzini e Interdonato che hanno accompagnato i 54 partecipanti durante la visita del territorio agrigentino.
Dopo aver trascorso una piacevole mattinata ad ammirare i templi greci con le minuziose spiegazioni dei ragazzi del progetto Pompeo, la delegazione nizzarda si è spostata nella parte vecchia di Agrigento per pranzare a sacco nei locali dell’Oratorio del Duomo di S. Gerlando, grazie ai contatti presi dall’amministrazione, e per poi proseguire con la visita guidata del Duomo, del museo dell’arcivescovado e della chiesa Santa Maria dei Greci eretta sulle rovine del Tempio di Zeus Atabirios.
La giornata si è conclusa con una tappa alla Scala dei Turchi per ammirare il meraviglioso tramonto prima di fare ritorno nella cittadina nizzarda.
Un evento che si è svolto in una clima di festa, allegria e spensieratezza, mettendo le basi per altre “passeggiate in amicizia” alla riscoperta della Sicilia.