Ordinanze sindacali per prevenire la diffusione del Covid. Intanto aumentano i contagi
Si va verso lo stop agli eventi aggregativi, sulla spiaggia e nelle altre aree demaniali ricadenti nei comuni della riviera jonica messinese, da Capo Sant’Alessio a Capo Alì.
Ordinanze, in tal senso, sono già state firmate dai rispettivi sindaci a Nizza, Furci e Alì Terme. Mancano ancora all’appello, invece, S. Alessio, S. Teresa e Roccalumera, ma tutto lascia presagire che la linea comune sarà quella di vietare qualsiasi evento in spiaggia nel periodo di Ferragosto.
A Nizza lo stop sarà legato alle giornate del 14 e 15 agosto. Lo ha deciso con propria ordinanza (n.85 del 2021) il sindaco Piero Briguglio al fine di prevenire contagi da Covid-19 ed evitare forme di assembramento.
L’ordinanza dispone il divieto assoluto di svolgere eventi aggregativi come falò, balli, attendamenti, barbecue e la consumazione di cibi di ogni genere in spiaggia.
Provvedimento fotocopia a Furci, così come disposto dal sindaco Matteo Francilia per le giornate del 14 e 15 agosto. Ancora più dura la linea del sindaco di Alì Terme, Carlo Giaquinta, che ha invece vietato ogni forma di evento aggregativo in spiaggia dal 12 al 16 agosto, quindi per ben cinque giorni consecutivi.
I provvedimenti dei sindaci prendono le mosse da una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi a Messina lo scorso 3 agosto, durante la quale sono state affrontate le più rilevanti problematiche della stagione estiva, alla luce delle direttive ministeriali per il controllo del territorio e della situazione epidemiologica.
Situazione che rimane sotto controllo, anche se negli ultimi giorni sono aumentati i contagi. A Nizza, ad esempio, secondo l’ultimo aggiornamento diffuso dal Comune il 9 agosto, sono 10 i positivi al Covid (2 di questi ancora da confermare da parte dell’Asp). Dall’inizio della pandemia, la cittadina jonica ha avuto anche 167 guariti e 5 deceduti, per un totale di 172 persone contagiate. Ben 18 sono invece i positivi ad Alì Terme, con altre 25 persone in isolamento in attesa di esito dei tamponi.