Il numero dei contagiati è salito a 46. Parere favorevole dell'Asp alla richiesta di restrizioni avanzata dal Comune
NIZZA – Quarantasei positivi nel centro jonico. Una crescita esponenziale che ha portato il sindaco Piero Briguglio (nella foto) a chiedere al presidente della Regione, Nello Musumeci, l’istituzione della zona rossa.
La richiesta è stata inoltrata a seguito del parere ricevuto oggi dal Dipartimento Prevenzione dell’Asp. A Nizza, nella settimana tra il 20 e il 27 aprile, sono stati registrati ufficialmente 19 nuovi casi positivi al tampone molecolare ed è stato quindi superato l’indice cumulativo di contagi previsto (250 casi ogni 100mila abitanti). Nel caso di Nizza il limite da non superare era di 8,8 casi settimanali, mentre se ne sono registrati più del doppio.
“Pertanto – ha evidenziato l’Asp nel parere trasmesso al Comune – considerato l’andamento epidemiologico ed il rapido aumento dei casi si ritiene che possa essere richiesta l’istituzione della zona rossa”. Secondo i dati in possesso dell’Amministrazione comunale i soggetti attualmente positivi sono 46: 30 ufficiali e altri 16 in attesa di conferma.