20 cittadini disoccupati saranno impegnati per sette mesi nelle attività di spazzamento e sfasciamento manuale delle strade urbane e di piccola manutenzione del verde pubblico del centro di Nizza
E’ partito dal 1 marzo a Nizza di Sicilia il progetto borse-lavoro “Working&CLean”, l’iniziativa che l’Ato Me 4 promuove in collaborazione con gli enti locali. 20 cittadini disoccupati saranno impegnati per sette mesi nelle attività di spazzamento e sfasciamento manuale delle strade urbane e di piccola manutenzione del verde pubblico del centro di Nizza.
Il progetto “Nizza pulita” porta avanti l’iniziativa che era stata avviata per la prima volta nel giugno del 2012 e aveva interessato 15 abitanti del comune rivierasco. Stavolta il numero dei cittadini coinvolti è salito di 5 unità. Il progetto rientra nel compito di assistenza economica rivolta a persone e nuclei familiari in difficoltà.
Le venti unità di personale straordinario saranno suddivise in 5 per turno, per la durata di due mesi ciascuno, con un compenso forferfettario di 480 euro oltre 20 euro per la relativa polizza assicurativa Inail. Il comune anticiperà la spesa d’intervento che ammonta a 17.500 mila euro e che l’Ato detrarrà al momento del conguaglio del servizio di gestione dell’anno in corso.
“L’obiettivo nell’aderire ad iniziative di tal tipo – dichiara l’amministrazione – è quello di poter sostenere ed alleviare, nonostante la difficoltà e l’esiguità delle risorse economiche in cui gli enti locali si trovano, la difficile situazione in cui in questo momento versano molte famiglie”. (G.B.)