Il gruppo di opposizione ha inviato una nota al primo cittadino, esprimendo preoccupazione "per le gravi dinamiche che potrebbero svilupparsi nelle prossime settimane"
NIZZA – Il gruppo di minoranza “RinnoviAmo Nizza”, composto dai consiglieri Giovanni Vega, Nella Foscolo e Carlo Gregorio, ha chiesto l’immediata attivazione del nucleo di Protezione civile comunale, esprimendo preoccupazione per le “gravi dinamiche che potrebbero svilupparsi nelle prossime settimane”.
La richiesta è stata inoltrata al sindaco Piero Briguglio assieme al rilascio degli atti relativi alla costituzione del nucleo e dei nomi dei componenti dello stesso. L’opposizione ha evidenziato, tra le altre cose, che a Nizza sono presenti “persone provenienti dalle aree oggetto di restrizione, in relazione al DPCM dell’8 marzo 2020” e che “la sanificazione del centro abitato, iniziata il 16 marzo scorso, ha suscitato una serie di perplessità e lamentele da parte di diversi cittadini”.
“Ad oggi – incalzano i consiglieri – l’Amministrazione comunale non ha reso noto il contatto telefonico del nucleo di protezione civile comunale, cui i cittadini possano rivolgersi, in situazione di difficoltà o emergenza”. Tutto questo mentre “le prossime settimane è previsto un peggioramento della situazione”. La minoranza ha chiesto copia del regolamento del nucleo di Protezione civile, la documentazione comprovante la costituzione del nucleo stesso e l’elenco con i nominati dei componenti.
I consiglieri Vega, Gregorio e Foscolo esortano infine il primo cittadino all’attivazione “immediata del nucleo di Protezione civile, con diffusione del contatto telefonico di riferimento”.