L'obiettivo del progetto è quello di creare un centro di arte contemporanea come potenziamento e completamento del parco suburbano. La serata avrà inizio alle ore 20 con l'installazione dell'artista locale Nino Ucchino
Domenica 3 Agosto si inaugura il progetto "Rocca Buticari Events", progetto finanziato dall'assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana del PO Fesr 2007-2013 mis.3.1.3.3. L'obiettivo del progetto è quello di creare un centro di arte contemporanea come potenziamento e completamento del parco suburbano "la Rocca di Buticari".
Gli obiettivi strategici del progetto sono: 1) consolidare l'identità, l'utilità e l'assetto fisico del Parco suburbano "la Rocca di Buticari"; 2) diffondere la conoscenza del parco ai diversi livelli: locale, regionale e nazionale, inserendolo nella rete di Luogo del contemporaneo sull'esempio di Fiumara d'Arte e Gibellina; 3) sviluppare il rapporto tra il parco e l'abitato di Nizza di Sicilia; 4) proporre il parco non solo come risorsa naturale e come luogo di svago, ma come centro produttivo di contenuti artistici e culturali.
Tra gli artisti coinvolti spicca il nome di Nino Ucchino che alle ore 20 installerà la sua opera all'ingresso del parco aprendo ad una serie di eventi localizzati nel territorio di Nizza di Sicilia, un festival dell'arte e della cultura contemporanea con la direzione artistica dell'Arch. Eleonora Cacopardo. La serata sarà completata dalla presenza dell'artista Carlo Barbera in rappresentanza della Bottega degli Attori e dal percorso enogastronomico dell'Associazione Vivere Insieme.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione che si terra presso il parco Suburbano "La Rocca di Buticari" dalle 20 in poi.