Le luminarie sono costate all'amministrazione comunale € 2.774,78 euro, una spesa considerata sproporzionata per gli addobbi presenti sul territorio. La minoranza presenta un'interrogazione
Quasi 2 mila e 800 euro, tanto è costata all’amministrazione comunale di Nizza di Sicilia la collocazione delle luminarie per il periodo natalizio. Una spesa considerata un tantino eccessiva in relazione agli addobbi presenti sul territorio comunale, tanto da finire al centro di un’interrogazione presentata dal gruppo di minoranza “Cambia Nizza” che verrà discussa all’interno del prossimo consiglio comunale, ancora da fissare.
Le risorse per le luminarie (€ 2.774,78 euro) sono state assegnate con delibera di giunta del 15 dicembre scorso e il servizio è stato affidato alla ditta Andronaco Saverio, di fiducia dell’amministrazione, dopo “apposita indagine di mercato”. Nella delibera in questione si legge che intendimento dell’amministrazione era “abbellire la Via Umberto I e specificatamente dalla via La Marmora alla via Aldo Moro, nonché arricchire con luminarie la piazza Colonnello Interdonato”. Vale a dire appena 200 metri su un totale di un chilometro mezzo. Gli addobbi, in pratica, sono stati concentrati nella piazza del Municipio, mentre nella restante parte del paese “non era Natale”. Pochi ma buoni? No, e infatti è proprio questo il punto. Quelle poche luminarie non sono piaciute alla comunità e la spesa effettuata è stata appunto considerata sproporzionata.
La coalizione che fa capo a Carmelo Campailla pone una serie di domande per capire quante luminarie siano state installate sul territorio comunale e chiede inoltre una comparazione con le spese sostenute dall’amministrazione negli anni precedenti per gli addobbi natalizi. Da parte della minoranza anche la richiesta di delucidazioni sull’indagine di mercato esperita per l’affidamento del servizio attraverso la visualizzazione di eventuali preventivi presi in considerazione.
Giusy Briguglio