Il comune di Nizza si è aggiudicata un finanziamento per il rinnovo del viale alberato, nella zona sud del lungomare. La ditta che si è aggiudicata i lavori è la Chiofalo Group Srl di San Filippo del Mela
Da cimitero di palme a “isola verde” del paese: finalmente la zona sud del lungomare di Nizza di Sicilia verrà riqualificata. Il comune, che ha vinto un progetto da 320 mila euro nel settembre scorso, ha annunciato che a breve verrà dato il via ai lavori per il restyling dell’area. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la “Chiofalo Group Srl” di San Filippo del Mela. Allo start definitivo manca solo il nulla osta della Capitaneria di Porto, poi i lavori verranno autorizzati e dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno in corso. Il viale verrà “reinventato”: la grande novità è il percorso degli odori per non vedenti (vedi correlato). Intanto nell’area, fuori dal progetto, sono state piantate delle nuove palme, grazie al regalo della ditta Marisca che ha rivolto il dono anche ai comuni di Roccalumera e Furci Siculo, palme che dovrebbero resistere all’attacco del punteruolo che ha già rovinato tutte quelle presenti nel comprensorio jonico.
“Una volta portato a termine questo progetto saremo in grado di riconsegnare una zona, già adesso frequentatissima, riqualificata e ordinata – ha dichiarato il capogruppo di maggioranza Alessandro Interdonato -. Vorremmo installare anche dei portarifiuti esterni per deiezioni canine, per permettere a tutti di fare il proprio dovere e per rendere l’area pulita e sicura, anche per questo è previsto un sistema di videosorveglianza. La valorizzazione del viale, abbandonato per tanto tempo, è un grande risultato per chi è impegnato a migliorare il territorio – conclude Interdonato”.
Giusy Briguglio