La proposta dell'associazione Centro Storico al sindaco di Messina
MESSINA – “Basta movida senza regole. Chiediamo che il centro storico di Messina diventi area protetta a priorità residenziale e zona acusticamente protetta con l’istituzione della tipologia di quartiere saturo“. Ecco la nuova proposta dell’associazione Centro Storico al sindaco Federico Basile, in collaborazione con il coordinamento nazionale “No degrado e malamovida”.
Un tema caro anche alla nostra testata, che ha posto al centro del dibattito le prese di posizioni dell’associazione e le segnalazioni dei lettori.
Sottolinea il presidente Anthony Greco: “Diciamo no alla privatizzazione dello spazio pubblico per le attività di svago nel centro storico di Messina. Il documento contiene modalità normative e misure amministrative da intraprendere. Misure di trasparenza, dissuasive e di consapevolezza con riguardo alla tutela del centro storico, vittima da anni di degrado e di inquinamento acustico che condizionano la qualità della vita dei residenti. Vogliamo tutelare il quartiere, rendendolo più vivo e vivibile, quale patrimonio e risorsa di tutti i cittadini, abitanti, operatori economici e visitatori.
Giovedì l’incontro con sindaco e assessore Finocchiaro
Aggiunge il presidente: “Questa proposta è stata presentata al sindaco di Messina e l’interlocuzione con l’associazione è stata inserita nel programma elettorale del sindaco. Giovedì prossimo dovremmo avere un incontro con lo stesso Basile e con l’assessore Massimo Finocchiaro. Da questo incontro ci attendiamo che l’amministrazione comunale condivida la nostra proposta“.
E che ci voleva? A Natale regalerò al Sindaco un fonometro: costa poco. 15-20 euro e il sindaco potrà proporre a tutti i messinesi di mettersene uno al collo.