Il capogruppo Corrini: "Sollecitiamo sindaco e presidente del Consiglio per ottenere risposte su Imu, aree fabbricabili, gruppo di protezione civile, muri d’argine del torrente S. Nicola, verifica sismica degli edifici comunali, Piano amianto e commissione per la mensa scolastica”
La minoranza torna a sollecitare il dibattito su “argomenti di rilevante importanza per la collettività”: Imu, aree fabbricabili, gruppo comunale di protezione civile, ripristino dei muri d’argine del torrente S. Nicola, verifica sismica degli edifici comunali, Piano comunale amianto ed istituzione della commissione per la mensa scolastica”. Il capogruppo Rita Corrini spiega che “dopo l’ennesimo rinvio in Consiglio comunale degli argomenti proposti dalla minoranza, si è cercato di sollecitare e sensibilizzare il sindaco e il presidente del Consiglio per ottenere risposte concrete, oggettive ed in tempi utili”.
L’1 dicembre è stata presentata la richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario ed urgente per discutere l’ordine del giorno sull’Imu. “Su questo argomento – rimarca Corrini – c’è molta apprensione da parte dei cittadini che si chiedono perché l’Amministrazione nel 2015 abbia scelto di aumentare il valore delle aree fabbricabili in maniera retroattiva dal 2012. Ci si chiede anche perché non sono stati stabiliti criteri oggettivi di riduzione del valore di mercato delle aree fabbricabili e perché non viene data comunicazione e diffusione di possibili agevolazioni per il contribuente, in termini sia di riduzione che di rateizzazione”.
Ed infine: “Perché l’Amministrazione non discute nell’aula consiliare?”. Gli atri argomenti risultano ancora più datati e non trattati in aula “per volontà della maggioranza – sottolinea l’opposizione – ma meritano pari attenzione in quanto riguardano la salute e la pubblica incolumità dei nostri cittadini e, in particolare, dei bambini”.
Carmelo Caspanello