Da “Fuori Roma” a... dentro Palazzo Zanca: Giovanni Calabrò nuovo esperto del sindaco

Da “Fuori Roma” a… dentro Palazzo Zanca: Giovanni Calabrò nuovo esperto del sindaco

Danila La Torre

Da “Fuori Roma” a… dentro Palazzo Zanca: Giovanni Calabrò nuovo esperto del sindaco

Tag:

venerdì 11 Novembre 2016 - 23:07

Il suo nome ed il suo volto sono diventati popolari dopo la messa in onda della trasmissione condotta dalla giornalista Concita De Gregorio, ma già da tempo frequenta i piani alti del Comune. E adesso il nuovo consulente a titolo gratuito dovrà occuparsi di mansioni istituzionalmente molto importanti

Il sindaco Renato Accorinti nomina un nuovo esperto a titolo gratuito. Si tratta di Giovanni Calabrò, che entra di fatto nello staff dell’Ufficio di Gabinetto di Palazzo Zanca per collaborare gomito a gomito con il primo cittadino.

Secondo quanto previsto nel decreto sindacale n. 60 firmato da Accorinti il 10 novembre, Calabrò offre gratuitamente la sua «consulenza sul coordinamento degli obiettivi di funzionamento e di gestione assegnati alla ‘'segreteria particolare" dell’ Ufficio di Gabinetto nei rapporti col cittadino e nelle attività istituzionali». Nello specifico, deve occuparsi di: «gestione dell'agenda e della corrispondenza del Sindaco; gestione dei rapporti di natura politica e di rappresentanza con Ministeri, Enti, Associazioni ed Istituzioni Nazionali, Consiglieri comunali, deputazione regionale, nazionale ed europea; gestione del cerimoniale (assistenza agli organi istituzionali per manifestazioni e incontri, organizzazione di ricevimenti in occasione di visite ufficiali, patrocini, riprese televisive, servizi fotografici, ecc.)».

Sino a qualche giorno fa, Calabrò – che gli addetti ai lavori in questi tre anni hanno visto spesso frequentare Palazzo Zanca – era sconosciuto ai più, ma il suo volto ed il suo nome sono diventati popolari dopo la messa in onda della trasmissione “Fuori Roma” condotta dalla giornalista Concita De Gregorio, che ha dedicato una puntata all’esperienza amministrativa targata Accorinti. Lungamente intervistato nella qualità di «amico del sindaco» (vedi foto), Calabrò ai microfoni della Rai parlava già come se facesse parte in prima persona dell’amministrazione comunale («Abbiamo tutti contro: la stampa, i poteri forti» tra le frasi pronunciate durante l’intervista realizzata nel campo d'atletica "Ex Gil").

Classe 1955, laureato in Scienze Politiche, Calabrò ha lavorato per molti anni nel settore della Formazione, con il ruolo di direttore presso l’Ecap ed il Centro Walter Tobagi di Messina; dal 2003 al 2007 è stato ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Studi Storici ed Artistici dell’Università di Palermo; anche lui come altri esperti nominati da Accorinti vanta una collaborazione con il Cesv; dal 2002 opera nel campo dell’assistenza legale e amministrativa: fino al 2004 ha collaborato con lo studio legale Parrinello e dal 2005 collabora con lo studio legale Cucinotta.

Con la nomina ad esperto, Calabrò è chiamato a svolgere mansioni istituzionalmente importanti che generalmente vengono eseguite dal personale interno all’ente e in dotazione alla segreteria del sindaco. Tuttavia, in questi tre anni, l’Ufficio di Gabinetto di Palazzo Zanca è andato letteralmente svuotandosi – con dipendenti che sono stati allontanati ed altri che sono voluti andare via. Il sindaco ha provato a cercare collaboratori all’interno del Comune ma con nessuno dei dipendenti incontrati informalmente per un eventuale trasferimento nella sua segreteria è scattata quell’empatia che Accorinti considera un requisito fondamentale. Da qui la scelta di nominare l’«amico» Giovanni Calabrò.

Danila La Torre

10 commenti

  1. a titolo gratuito? seeeee!!!ci dissi u preti alla batissa senza picciuli non si canta missa!!!

    0
    0
  2. a titolo gratuito? seeeee!!!ci dissi u preti alla batissa senza picciuli non si canta missa!!!

    0
    0
  3. A titolo gratuito si, ma poi, sotto sotto, ti faccio qualche favore e ti ripago.

    0
    0
  4. A titolo gratuito si, ma poi, sotto sotto, ti faccio qualche favore e ti ripago.

    0
    0
  5. Ma poi hanno dato, purtroppo, una immagine taroccata di Messina, hanno portato la famosa giornalista x le strade della città piene di monnezza, ? nelle strade al buio senza illuminazione , fatto che si estende da nord a sud , nei mercati rionali, nelle vie principali della città nelle ore di punta senza che vi sia un vigile urbano , tra le buche aperte delle strade recitante di plastica arancione, no non credo e nonostante tutto li promuovono pure , meno male che abbiamo il salvatore ………….dei tibetani

    0
    0
  6. Ma poi hanno dato, purtroppo, una immagine taroccata di Messina, hanno portato la famosa giornalista x le strade della città piene di monnezza, ? nelle strade al buio senza illuminazione , fatto che si estende da nord a sud , nei mercati rionali, nelle vie principali della città nelle ore di punta senza che vi sia un vigile urbano , tra le buche aperte delle strade recitante di plastica arancione, no non credo e nonostante tutto li promuovono pure , meno male che abbiamo il salvatore ………….dei tibetani

    0
    0
  7. Giovanni Calabrò. È quel l’amico del Sindaco che , intervistato nella trasmissione Rai della Conchita de Gregorio, ha affermato che il Sindaco Renato, da ragazzo era, nel gioco del calcio, più bravo di Rivera? Bene , affidategli pure l’incarico di Commissario della nazionale italiana. Vinceremo , di sicuro, anche i prossimi mondiali.

    0
    0
  8. Giovanni Calabrò. È quel l’amico del Sindaco che , intervistato nella trasmissione Rai della Conchita de Gregorio, ha affermato che il Sindaco Renato, da ragazzo era, nel gioco del calcio, più bravo di Rivera? Bene , affidategli pure l’incarico di Commissario della nazionale italiana. Vinceremo , di sicuro, anche i prossimi mondiali.

    0
    0
  9. Un inutile incarico all’amico d’infanzia per un inutile sindaco.Avrebbe bisogno di un badante

    0
    0
  10. Un inutile incarico all’amico d’infanzia per un inutile sindaco.Avrebbe bisogno di un badante

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007