Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù con il pesce spada, Re delle tavole dei messinesi, ma proposto in ricette particolari, sfiziose e veloci.
Menù
Per 4 persone
Paccheri al ragù di pesce spada
Involtini di spada
sgroppino
Ingredienti e preparazione paccheri
400 gr paccheri
2 spicchi d’aglio
250 gr pomodori pachino
200 gr pesce spada
½ bicchiere vino bianco
Pressemolo
Olio e.v.o
Sale qb
Pepe qb
2 alici sotto sale
Tagliate il pesce a tocchetti. In una padella dorate l’aglio con lolio, aggiungete le acciughe e dopo un po’ i pomodorini. Fate saltare il tutto per 3 minuti ed aggiungete il pesce. Non mescolate con il cucchiaio, piuttosto muovete la padella! Sfumate con il vino, aggiungete sale e pepe, una spolverata di prezzemolo e spegnete il fuoco. Lessate la pasta, conditela con il sugo e servite.
Ingredienti e preparazione involtini
8 fette di spada
Pangrattato qb
Basilico e prezzemolo
Olio evo qb
Olive verdi snocciolate
Sale qb
Pepe qb
Yogurt greco
Senape dolce
Tritate prezzemolo, basilico ed olive. Aggiungete il pangrattato, l’olio, il sale ed il pepe. Prendete i filetti di pesce, battetele con il batticarne in modo leggero, tagliate gli angoli che avanzano e metteteli nel composto di pangrattato. Distribuite il composto su ogni fetta e arrotolatele, fermatele infine con uno stuzzicadetni. Rosolate gli involtini in una casseruola con un filo d’olio. Servite con un emulsione preparata con yogurt greco lavorato nel mixer, in modo da renderlo più fluido, e un cucchiaino di senape dolce.
Ingredienti e preparazione sgroppino
300 gr gelato al limone
2 bicchieri di prosecco
2 bicchierini di vodka
Sbattete con una frustino il gelato. Aggiungete il prosecco e la vodka e continuate a sbattere. Servite nei flute.
.