"Lo sport è educazione alla vita", la campionessa olimpica lancia un messaggio ai giovani messinesi
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Il 9 settembre di 50 anni fa Novella Calligaris registrò il record mondiale negli 800 stile libero. Per festeggiare questo anniversario la campionessa italiana ha scelto lo Stretto di Messina con una traversata non agonistica che vuole “annullare le distanze”. Ecco i suo messaggio ai giovani che si avvicinano allo sport.
Si festeggiano anche i 75 anni della ANAOAI
L’evento di domani celebra anche i 75 anni dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, di cui Calligaris è presidente. Al suo fianco per presentare l’iniziativa alla città c’erano il sindaco Federico Basile e l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro.
La traversata dei campioni olimpici
A nuotare dalla Sicilia alla Calabria al suo fianco ci saranno anche i campioni messinesi Silvia Bosurgi e Massimo Giacoppo, la messinese d’adozione Federica Radicchi e la campionessa Martina De Memme, premiati con il segno distintivo dell’Associazione WOA (World Olympians Association). Nelle acque dello Stretto si tufferanno anche circa 20 atleti che hanno fatto parte della Nazionale Italiana. Il ritrovo dei partecipanti alla traversata sarà alle ore 8, al lido Horcynus Orca a Capo Peloro, con partenza tra le 9 e le 10 e arrivo a Villa San Giovanni.
È importante costruire nuovi impianti per la città di Messina.
Questi impianti sono utili per le attività agonistiche ma anche per i ragazzi in quanto li aiutano nella salute, nella disciplina ( oggi ce ne vuole molta), nell’autocontrollo e ad avere degli obiettivi.