Natale a piazza Cairoli, le suggestioni delle cornamuse e la cena sensoriale

Natale a piazza Cairoli, le suggestioni delle cornamuse e la cena sensoriale

Natale a piazza Cairoli, le suggestioni delle cornamuse e la cena sensoriale

Tag:

sabato 23 Dicembre 2017 - 09:46

Oggi appuntamento con "Gli invisibili", il laboratorio del gusto e il concerto della rock band "Jo Billy"

Settimo appuntamento con il Laboratorio del Gusto della Confcommercio, dove è andata in scena l’attesa cena sensoriale proposta dallo chef non vedente, Anthony Andaloro. Un’esperienza di gusto unica, già a partire dalla preparazione, quando lo chef ha cucinato utilizzato solo il tatto e l’olfatto. Al suo fianco, il professore dell’Istituto Alberghiero “Antonello”, Giuseppe Porco, anch’egli ha voluto provare l’emozione nel cucinare bendato, lo chef pasticcere Lillo Vinci, e gli aiuti chef Carmelina Costantino ed Erika Grasso. Lo chef Anthony Andaloro ha deliziato la platea con il suo risotto nostalgia d’estate. Un piatto che ha fatto il giro del mondo, che ha inebriato con il suo profumo l’intera sala fino alla degustazione. I presenti hanno assaporato la pietanza rigorosamente bendati. “Questa è la 102. cena sensoriale, l’ho proposta in tutto il mondo – ha commentato chef Andaloro – questa è la dimostrazione che la vista in cucina non è fondamentale. Lo chef ha poi “interrogato” i commensali per far indovinare la composizione del risotto. Con me si vivono emozioni uniche, i sensi come l’olfatto vengono utilizzati al massimo”. Successivamente è stata servita la classica torta diplomatica, cucinata dallo chef pasticcere Lillo Vinci, Homo Gaber di giornata. A presentare la serata il sommelier Roberto Raciti, che al risotto ha abbinato un vino Etna bianco “Linea dei Sensi” dei vitigni Carricante e Cataratto delle Cantine Patria. Insieme alla torta diplomatica è stato assaporato l’amaro delle Etna, un infuso di erbe aromatiche tutte siciliane. A sedere nel tavolo istituzionale, la responsabile socio-culturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio le docenti della Facoltà di Psicologia, Francesca Cuzzocrea e Marina Quattropani e il direttore di Tempostretto, Rosaria Brancato.

Programma 23 dicembre

Ore 17 – Stand socio-culturale – L’associazione Gli Invisibili effettuerà una raccolta di giocattoli e beni di prima necessità per le famiglie disagiate

Ore 20 – Laboratorio del Gusto – Gli chef Anthony Andaloro e Domenico Brancato presenteranno l’arancino in cialda, novità culinaria dell’anno.

Ore 21 – piazza Cairoli – concerto della rock band Jo Billy.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007