All’incontro con il presidente della regione Sicilia, indetto per discutere dei danni causati dall’alluvione dell’8 agosto, anche il comune di Barcellona.
Si è svolto ieri, l’incontro presso Palazzo d’Orleans nel quale si sono incontrati il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci e i sindaci dei comuni colpiti dal maltempo dello scorso 8 agosto.
All’incontro, presenti anche i rappresentanti della giunta comunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Per il comune del tirreno hanno preso parte alla riunione l’assessore Nino Munafò, l’assessore Tommaso Pino e l’ingegnere Carmelo Perdichizzi.
Tra i principali temi trattati, la richiesta di attivare le procedure previste nell’art. 3 della legge n.13 del 16 giugno 2020 che consente di dichiarare lo stato di crisi e di emergenza regionale.
Si chiedono fondi immediatamente spendibili
Si è poi chiesta la messa a disposizione di fondi immediatamente spendibili, affinché si possano predisporre i primi interventi per far fronte ai danni causati dal maltempo. Una richiesta accolta, spiega il comune di Barcellona Pozzo di Gotto, con la promessa di uno stanziamento di un milione di euro entro il mese di settembre.
All’incontro hanno presenziato anche i rappresentanti del dipartimento regionale di protezione civile e del genio civile di Messina, ai quali il presidente della regione ha affidato l’incarico di redigere uno studio sul bacino idrografico introno alla città di Barcellona Pozzo di Gotto.
La situazione nel barcellonese
Al momento la situazione nel barcellonese è in parte rientrata, grazie all’impegno di cittadini, volontari, protezione civile e corpo forestale. Ma sarà necessario eseguire ulteriori interventi, in particolar modo per rimuovere le polveri sottili rimaste dopo la rimozione dei detriti.
«Un sentito ringraziamento –si legge in una nota del comune di Barcellona Pozzo di Gotto- va rivolto, dunque, a tutti coloro che si sono adoperati, soprattutto gente comune, volontari, forze dell’ordine e alla protezione civile del Club Radio CB di Barcellona Pozzo di Gotto per il prezioso e fattivo spirito di assistenza e soccorso. La giunta municipale continuerà a monitorare la situazione affinché sia superato anche il problema delle polveri sottili che residuano dopo la pulitura dei detriti. A tal fine è stato dato ordine di servizio alla ditta Dusty di spostare tutte le spazzatrici nelle zone colpite dalla alluvione con prolungamento dell’orario fino all’eliminazione definitiva delle polveri».
Il comune di Barcellona, al fine di aiutare i cittadini maggiormente danneggiati dal maltempo dello scorso 8 agosto, aveva messo a disposizione nei giorni scorsi due numeri di conto corrente per raccogliere donazioni da parte di cittadini e privati. Questa sera, inoltre, si terrà un evento benefico per la raccolta di ulteriori fondi.