Gli atleti della Power Team Messina e dell'Unime hanno ben figurato a Siracusa per la prima tappa del campionato regionale di nuoto in vasca lunga
Nella piscina del Circolo Canottieri Ortigia a Siracusa, il 29 e 30 maggio scorso, si è svolta la prima tappa del campionato italiano di nuoto su base regionale di categoria Ragazzi e Assoluti.
Come già le altre competizioni in questa stagione la Sicilia è stata divisa in due concentramenti. Sicilia Occidentale che dal passaggio dai campionati invernali a quelli estivi mantiene come città ospitante Palermo; Sicilia Orientale che, dopo Paternò, adesso si sposta a Siracusa dove è disponibile la vasca olimpionica da 50 metri.
Le squadre messinesi che hanno gareggiato a Siracusa sono la Power Team del Presidente Accolla e la Unime della Presidente Bosurgi. Non hanno invece preso parte a questa prima tappa per scelta tecnica la Ulysse Nuoto, poco tempo per adattarsi alla vasca da 50 metri; e la Swimblu, che è tornata in acqua a fine aprile con una preparazione non ritenuta dai propri tecnici ancora sufficiente.
Unime
Truppa nutrita per la Unime, 20 atleti, che però ha brillato a Siracusa grazie soprattutto alle prestazioni di Giorgia Iaria. La classe 2007, che gareggiava nella categoria Ragazze, ha ottenuto il primo tempo nei 50 stile (terzo crono regionale), nei 100 stile (secondo crono regionale) e 200 stile (terzo crono regionale). Inoltre ha primeggiato anche nei 100 farfalla ed è stato il miglior crono siciliano anche rispetto alla stessa gara svoltasi a Palermo.
Per la Unime buona prova anche di Antonio Bavastrelli che si è ben comportato nel fondo ottenendo il terzo posto a Siracusa nei 1500 stile e il terzo tempo regionale nei 400 stile. Bavastrelli ha terminato anche primo a Siracusa, e primo crono regionale in 2’15″27, nei 200 farfalla categoria Ragazzi.
Power Team Messina
Per la Power Team erano presenti 15 atleti, nonostante l’attuale poca confidenza con la piscina da 50 metri. La società di Alessandro Accolla ha ben figurato, dimostrando di essere in linea con i programmi e gli obiettivi dei loro tecnici.
Tra le Cadette, Manuela Giacopello ha vinto i 100 stile ed i 50 dorso, confermando, così, sia la brillante condizione fisica che la polivalenza. Doppia affermazione anche per Gianmarco Grifò nei 50 e 200 farfalla Cadetti. Nella breve distanza Grifò è risultato, col crono di 25″75 il primo tra gli Assoluti che hanno gareggiato a Siracusa e terzo in tutta la Regione del weekend. A loro si aggiunge anche Riccardo Sidoti autore di ottime prestazioni nel dorso. Sia nei 100 che i 200 il powertino si è piazzato secondo nella categoria Ragazzi. Tempi fatti registrare che gli sono valsi rispettivamente secondo e terzo crono regionali, paragonati ai risultati di Palermo.
“Questi risultati rapportati a quelli delle prime uscite degli altri anni sono da considerarsi migliori – dichiara l’allenatore Luca Bombaci – le prestazioni, complessivamente più che soddisfacenti, ci fanno ripartire di slancio e con il morale alto per il prosieguo della stagione”.