Conclusa la terza e ultima tappa del campionato italiano di categoria su base regionale per quanto riguarda il nuoto siciliano nella categoria Assoluti
MESSINA – La Playa di Catania è stata il teatro dell’ultima tappa del campionato italiano di categoria, ragazzi e assoluti. Il 23 e 24 luglio nel concentramento orientale della Sicilia si sono sfidati gli atleti, compresi i messinesi delle società Swimblu, Power Team, Ulysse e Unime.
Ottimi tempi registrati dai ragazzi della Swimblu che in questa tappa hanno ottenuto nove piazzamenti sul podio. Mentre si registrano le solite prestazioni convincenti di Iaria e Bavastrelli per l’Unime, Andronico per l’Ulysse e per la Power Team Grifò e Sidoti.
Swimblu
La società del presidente Zappia conferma i miglioramenti già visti nella precedente tappa, in quell’occasione Maria Pino nuotò il primo tempo del concentramento nei 100 dorso categoria ragazzi, questa volta ha migliorato quel tempo di 7 centesimi, nuotando in 1’12″82, e si è piazzata terza.
Ma i migliori risultati sono arrivati dalla categoria assoluti, dove Chiara Sottile nei 100 rana e Sofia Perdichizzi nei 200 stile hanno ottenuto il primo posto nelle rispettive gare. Perdichizzi inoltre ha ottenuto altri tre terzi posti nei 100 e 200 rana e 1500 stile.
Sfortunata invece Martina Zaccone che nei 50 e 100 stile si è dovuta fermare al secondo posto in entrambe le distanze. Terzo posto anche per Giorgia Di Mario nei 400 stile.
Ulysse Nuoto
Per l’Ulysse solite prestazioni nello stile libero di Emanuela Andronico, l’unica tesserata della società a salire sul podio del concentramento e non solo. Terzo tempo nei 100 stile e 200 farfalla.
Meglio nei 200 stile dove ottiene il secondo miglior tempo a Catania. Ma la miglior prestazione è nella doppia distanza, 400 stile, dove il crono di 4’35″64 le vale il primo posto del concentramento e il terzo di tutto la Sicilia nella due giorni di gara.
Unime
Per la società di Silvia Bosurgi ancora sugli scudi Giorgia Iaria che ottiene i migliori crono nei 50 stile, 100 farfalla e 200 farfalla. Nelle gare a delfino ottiene i migliori crono di tutta la Sicilia, la giovane atleta messinese non è però partita nei 100 stile concentrandosi sui 200 misti dove ha ottenuto il secondo crono del concentramento.
Insieme a lei si è distinto, come già nelle scorse prove, Antonio Bavastrelli nel fondo. Secondo crono del concentramento nei 400 stile e terzo tempo, a soli 7 centesimi dal secondo, negli 800 stile nuotati in categoria unica con gli Assoluti, ragazzi più grandi di età. Per l’Unime buone prestazione nella rana maschile di Mattia Picciotto, secondo nei 100 e terzo nei 200, e per Alessia Cannizzaro terza nei 50 rana femminili Assoluti.
Power Team
Si conferma un asso nel delfino per quanto riguarda il concentramento orientale Gianmarco Grifò. L’atleta powertino nei 50 e 100 farfalla, registrando i crono rispettivamente di 25″69 e 56″54, ottiene due primi posti.
Si dimostra una volta di più versatile Riccardo Sidoti che a Catania sale sul podio nei 100 dorso, terzo, 100 farfalla, terzo, 200 dorso, secondo crono del concentramento e terzo di tutta la Sicilia. Sfiora anche il podio nei 100 rana, dove per 55 centesimi di secondo termina quarto, vedendo sfumare il terzo piazzamento a podio in tre stili diversi.