Nella 2ª tappa delle Regionali di nuoto a Catania Grifò (Power Team Messina) e Iaria (Unime) han fatto registrare i migliori tempi di tutta la Sicilia
MESSINA – La 2ª tappa delle regionali di nuoto, per categoria Ragazzi e Assoluti, ha visto registrare ottime prestazioni agli atleti messinesi su quasi 300 partecipanti nell’impianto etneo. 13 primi posti nel concentramento Orientale disputato a Catania e ancora di più podi i per i ragazzi dell’Unime, Power Team, Ulysse e Swimblu. Molti dei tempi registrati son risultati inoltre i migliori anche se confrontati con il concentramento Occidentale, l’altra metà della Sicilia che ha gareggiato a Palermo.
La piscina della Playa di Catania ha ospitato il secondo appuntamento della Sicilia Orientale del Campionato Italiano su base regionale in vasca da 50 metri, riservato a Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores. Al termine delle tre prove in calendario, la terza sarà disputata a Catania nel weekend del 23-24 luglio, le graduatorie saranno comparate, determinando le classifiche individuali di ogni prova e quelle generali di società.
Power Team Messina
Buoni i risultati ottenuti dagli atleti della Power Team del presidente Alessandro Accolla, che hanno totalizzato 5 luccicanti primi posti con: Gianmarco Grifò (50, 100 e 200 farfalla Assoluti) e Riccardo Sidoti (100 dorso e 100 farfalla Ragazzi).
Il tempo di Sidoti nei 100 dorso è risultato anche il secondo a livello regionale del weekend ed è stato l’unico di coloro che hanno gareggiato a Catania a scendere sotto la soglia del minuto. Il tris di Grifò nella farfalla invece è stato dominante anche comparato ai tempi della Sicilia Occidentale.
Nota di merito anche per Arturo Merlino, quarto nei 200 rana Ragazzi per 21 millesimi di secondo estromesso dal podio dell’evento. L’atleta messinese si sta esprimendo costantemente su elevati livelli nei 200 rana.
“Siamo molto soddisfatti dalle risposte date dall’intero gruppo – dichiara il tecnico Luca Bombaci – ci sono stati diversi personali e Grifò nei 100 farfalla e Sidoti nei 100 dorso hanno fornito delle notevoli prestazioni, che hanno permesso loro di risalire molte posizioni nelle classifiche nazionali e, soprattutto, per garantirsi un posto ai Tricolori”.
Unime
Ha fatto meglio l’Unime con i suoi 6 primi posti nel concentramento Orientale in questa tappa. Sugli scudi Giorgia Iaria nella categoria Ragazzi prima nel 50 e 100 stile, 100 e 200 farfalla; in queste due ultime discipline ha fatto registrare anche i migliori tempi a livello regionale. Ottimo secondo posto per lei anche nei 200 misti.
Primi posti tra i Ragazzi anche per Mattia Picciotto nei 200 rana e per Antonio Bavastrelli nei 400 stile, miglior crono a livello regionale. Bene anche Aurora Giaconia, per la squadra della presidente Bosurgi, terza sia nei 200 farfalla che nei 1500 stile categoria Assoluti. Matteo Marino con il suo terzo posto nei 200 rana Ragazzi ha soffiato, per 21 centesimi, il podio a Merlino della Power Team.
Ulysse Nuoto
Un assolo di Emanuela Andronico che sale sul podio in tutte le gare a stile degli Assoluti: terza nei 100, seconda nei 200 e prima nei 400 stile col crono di 4’37″88 che le vale il terzo crono regionale nuotato.
Andronico ha anche fatto registrare il secondo tempo del concentramento orientale nei 200 farfalla e Gabriele Molonia è salito sul gradino più basso del podio nei 200 farfalla Ragazzi.
Swimblu
Ottimi piazzamenti anche per la squadra di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto del presidente Zappia. Spicca su tutti il primo posto ottenuto da Maria Pino nei 100 dorso Ragazzi, il crono di 1’12″89 è stato il secondo di entrambi i concentramenti.
Nella categoria Assoluti due podi per Sofia Perdichizzi, terza nei 100 rana, seconda per 51 centesimi nei 200 rana, terzo crono regionale, con subito dietro la compagna di squadra Gloria Mazzù a chiudere il podio. Per Perdichizzi la beffa nei 200 stile dove ha terminato quarta per soli due millesimi di secondo.
Podio nei 50 rana per Chiara Sottile, che ha chiuso col terzo tempo e stesso piazzamento per Giorgia Di Mario nei 400 misti.