In Serie C Gold vittorie per Nuova Pallacanestro, Basket School, Castanea e Orsa Barcellona. In C Silver vincono Minibasket Milazzo e Lions
È ripreso a pieno ritmo il campionato di Serie C maschile di basket, nel weekend appena passato di nuovo in campo la folta rappresentativa della palla a spicchi messinese, mentre nella giornata di domani alcune squadre torneranno in campo per smaltire alcuni recuperi accumulati nelle scorse settimane.
Nell’ultimo turno gli occhi erano puntati sul girone bianco di C Gold dove abbiamo assistito ad una doppia sfida sull’asse Messina-Reggio Calabria, che ha visto prevalere in entrambe le partite i giallorossi, e ad una stracittadina, con il Castanea vittorioso sulla Fortitudo.
Nel girone Azzurro gli Svincolati Milazzo cedono alla capolista Palermo in uno scontro al vertice, mentre l’Orsa Barcellona espugna Catania, nulla da fare per l’Orlandina Lab ancora a zero punti. Scendendo in C Silver bella vittoria alla ripresa delle competizioni per Il Minibasket Milazzo ai danni dell’Amatori Messina, mentre restando sempre in ambito di stracittadine era in programma anche la sfida tra Lions e Domenico Savio, in cui a spuntarla sono stati agevolmente i leoni.
Serie C Gold, girone Bianco
La Basket School Messina espugna il PalaLumaka sconfiggendo per 83-70 la Dierre Reggio Calabria e si riprende il primato in classifica. Gli scolari sono stati protagonisti di un’ottima prova di squadra, con nove giocatori a referto. C’era un po’ di apprensione alla vigilia per via della lunga assenza dal parquet, ma Scimone e compagni hanno iniziato con il piglio giusto, conquistando un buon vantaggio già dalla metà del primo periodo. Gara sempre sotto il controllo della squadra allenata da Pippo Sidoti, che è stata brava a non perdere l’inerzia positiva e issarsi fino al +21 (52-73) all’inizio dell’ultimo quarto. Vantaggio che i peloritani hanno gestito con tranquillità fino al termine. La Basket School Messina festeggia l’ottava vittoria in campionato e mercoledì affronterà nella stracittadina la Nuova Pallacanestro Messina al PalaMili. Con una vittoria i ragazzi del presidente Zanghì potrebbero chiudere anticipatamente la pratica primo posto e prepararsi con maggiore serenità per la fase ad orologio successiva.
Quinto successo consecutivo per la Nuova Pallacanestro Messina contro al Vis Reggio Calabria per 84-63. La squadra che lo scorso anno ha vinto il titolo regionale di C Silver dopo un inizio di stagione balbettante ha messo a posto alcune cose che non andavano e non perde più. Una vittoria importante perché ribalta la differenza canestri contro Vis Reggio che all’andata aveva vinto e permette ai messinesi di salire al terzo posto del girone. Protagonista della sfida il nuovo acquisto, ma si tratta di un ritorno, di Matas Budrys (22 punti, top scorer) tra le fila della Nuova Pallacanestro. “Sono molto felice di essere tornato in Sicilia – ha detto Budrys ritornato in riva allo Stretto – e di vedere volti familiari, tornare in squadra mi rende molto entusiasta. Ritrovo una società e un allenatore che conosco bene, l’obiettivo è come sempre quello di vincere”.
Risultati e classifica
Nuova Pallacanestro Messina – Vis Reggio Calabria 84-63
Dierre Reggio – Basket School Messina 70-83
Fortituto Messina – Castanea Basket 85-91
Basket School Messina 16 punti
Mastria Catanzaro 14 punti
Nuova Pallacanestro Messina, Vis Reggio Calabria 12 punti
Castanea Basket 10 punti
Fortitudo Messina, Dierre Reggio Calabria 6 punti
Serie C Gold, girone Azzurro
Successo perentorio quello colto dal Green Basket Palermo sul parquet della principale inseguitrice in classifica. Gli Svincolati Milazzo sono stati battuti in casa al PalaMilone per 70-79. Gara sempre in controllo per i biancoverdi, che sfoggiano un Caronna da 32 punti, prendendosi la certezza del primato nel girone con una giornata d’anticipo. Inizio in salita per Milazzo che vede scappare nel punteggio gli ospiti, reazione ad inizio secondo quarto degli Svincolati che però non hanno fatto i conti con Lombardo e Caronna che dall’altra parte rispondono. Nel terzo quarto Palermo piazza l’allungo decisivo e l’ultima frazione di gioco si apre con una differenza di -19 per Milazzo, nel finale la reazione dei mamertini che però escono sconfitti.
Risultati e classifica
Orlandina Lab – Sport Club Gravina 56-107
Svincolati Milazzo – Green Basket Palermo 70-79
Cus Catania – Orsa Barcellona 70-82
Green Basket Palermo 20 punti
Sport Club Gravina 16 punti
Svincolati Milazzo 14 punti
Basket School Gela, Orsa Barcellona 10 punti
Cus Catania 4 punti
Orlandina Lab 0 punti
Serie C Silver, girone Bianco
Torna a vincere Il Minibasket Milazzo al PalaTracuzzi di Messina contro l’Amatori Basket Messina, nella 4ª giornata di Ritorno del Campionato di Serie C Silver, ottenendo un punteggio totale di 60-72. Dopo la lunga pausa costretta anche dalla situazione Covid i mamertini trovano la seconda vittoria consecutiva nel campionato, contro gli Amatori allenati da coach Maggio. Esce da un momento complicato Il Minibasket Milazzo reduce da un periodo difficile, fatto di assenze ed alcune positività, che hanno permesso di riprendere gli allenamenti a singhiozzo. Per tamponare tutto ciò la società ha comunicato l’ingresso nel roster ufficiale di Leonardo Di Dio, giocatore messinese talentuoso di ruolo play con esperienze in serie B e C Gold che darà il suo contributo sai biancorossi fino al termine della stagione. L’esordio proprio contro l’Amatori con Di Dio che ha realizzato 27 punti. “Ringrazio coach Restanti e la società de Il Minibasket Milazzo – ha dichiarato Di Dio – per avermi inserito in un progetto serio e ben implementato”.
Risultati e classifica
Amatori Messina – Il Minibasket Milazzo 60-72
Lions Messina – Domenico Savio 104-70
Siaz Piazza Armerina – Basket Club Ragusa 74-53
Siaz Piazza Armerina 18 punti
Olympia Comiso, Basket Club Ragusa 14 punti
Il Minibasket Milazzo 10 punti
Lions Messina 4 punti
Amatori Messina, Domenico Savio 2 punti