Il sindaco incontra il delegato fiduciario per lo sviluppo socio-culturale di interscambio e il console onorario di Santo Domingo
Lo scorso venerdì il palazzo municipale di Monforte San Giorgio ha ospitato il delegato fiduciario per lo sviluppo socio-culturale di interscambio per gi affari internazionali della provincia di Messina e Santo Domingo.
Il Sindaco Giuseppe Cannistrà, ha ricevuto così in visita di cortesia Giorgio Cavatoi, cui l’Ambasciatore Onorario, H.E H.C. Dr. Andrea Tasciotti, ha affidato l’incarico di delegato fiduciario per lo sviluppo socio-culturale di interscambio tra la Provincia di Messina e Santo Domingo, compresi i Paesi Latino-Americani, e Sua Eccellenza Dr. Efrem Barnaba, Console Onorario di Santo Domingo.
Il ventiquattrenne Giorgio, laureando in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, dopo diversi lavori di ricerca Nazionali e Internazionali ha tessuto relazioni di tipo medico e di mediazione linguistica, culturali e socio economiche in tutta Europa e in gran parte di Africa, America del Sud (Sao Paulo), Canada, United States e Asia (Arabia), come traduttore e interprete di oltre cinque lingue.
Il primo cittadino del comune monfortese, membro effettivo del tavolo tecnico di Messina Città Metropolitana, si siede così a tavola col mondo intero per EXPO 2015, insieme a Giorgio Cavatoi e Sua Eccellenza Efrem Barnaba, per promuovere le eccellenze gastronomiche locali: la “smergia”, preziosa varietà di pesca nettarina diffusa soltanto nellaValle del Niceto; “a canni ‘nfunnata”, carne di capra cotta al forno sulle tegole secondo un procedimento antichissimo; la clementina della Valle del Niceto, e tante altre specificità gastronomiche locali. Un momento unico per esaltare e valorizzare le identità e le prelibatezze geo- tipiche del territorio del Val Demone.