La giuria nazionale del concorso comuni fioriti ha effettuato una visita nella cittadina individuando punti di forza e dando consigli al primo cittadino per migliorare il verde pubblico
Il primo giardino scuola di Sicilia: potrebbe diventare questo, secondo la giuria nazionale comuni fioriti, il lungomare di Venetico, messo sotto lente d’ingrandimento nei giorni scorsi dalla giuria nell’ambito del concorso che premia le città fiorite di tutta Italia.
La giuria, composta da quattro professionisti del verde, durante la visita a Venetico ha studiato i punti di forza della città e le possibili vie per il miglioramento. A colpire è stata la nuova piazza del Comune, che potrebbe essere abbellita con piante fiorite per dare colore e maggiore armonia; per quanto riguarda il lungomare invece, la giuria ha invitato il primo cittadino a rendere la passeggiata il punto centrale delle fioriture, creando una lunga serie di aiuole fiorite, potenziando le fioriture esistenti e realizzando un impianto irriguo per semplificare alcune operazioni.
Tanto più si investe sulla bellezza floreale tanto più si educa la gente al bello, alla pulizia e all'ordine: è questa l’idea della giuria, subito accolta dal sindaco Rizzo; presenti durante la visita della giuria nazionale anche il vice sindaco Andrea Giunta, la vice presidente del Consiglio Caterina Rundo e il consigliere Katia Spinella, che segue direttamente i contatti e le fasi organizzative per la partecipazione alla kermesse.
La Giuria Nazionale Comuni Fioriti era composta da Renzo Marconi (Verbania) Presidente AsproFlor, Gualtiero Grilli (Forlì) fotografo ufficiale ed i Giudici Nazionali Salvatore Domolo (Novara di Piemonte) e Michele Isgrò, Coordinatore per la Sicilia. Nel corso dell’incontro è stata manifestata l’intenzione dell’Amministrazione di selezionare una ragazza di Venetico per la selezione di Miss Comuni Fioriti 2015; la premiazione nazionale è prevista il14 e 15 Novembre prossimo ad Alba.
Senza ambientalisti, Master e concorsi “Città Fiorita”
Senza ambientalisti, Master e concorsi “Città Fiorita”