Sostare mezzora costerà 50 centesimi, un’ora un euro. Prima si pagava 30 centesimi per mezzora e 60 per un’ora. Con un euro si sostava invece ben due ore. Per quanto concerne il campo sportivo, si può sostare l’intera giornata al costo di 5 euro o acquistare l’abbonamento settimanale per 25 euro
Nuove regole e nuove tariffe per i parcheggi a pagamento lungo la centrale via IV Novembre (la Statale 114), a Furci Siculo. Le aree destinate alle strisce blu individuate dall’Amministrazione lungo la via principale della cittadina jonica sono le stesse delle precedenti per un totale di circa 60 stalli. La sosta a pagamento è prevista in via Caio Duilio lato mare e sulla via IV Novembre, sempre lato mare, dall’intersezione con via Caio Duilio all’intersezione con via Interdonato II. Ma a partire dalla prossima estate ci sarà una novità, che riguarderà il pagamento del parcheggio al campo sportivo “Luigi Papandrea”, dall’1 luglio al 30 agosto. Fino allo scorso anno si poteva lasciare l’auto gratuitamente. Nel periodo che va dall’1 settembre al 30 giugno si pagherà dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30, ad eccezione dei festivi. Nel mesi più “caldi” dell’anno, luglio e agosto si pagherà tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 22.30. E’ prevista la sosta gratuita per dieci minuti mediante segnalazione a carico dell’utente dell’orario di arrivo, chiaramente evidenziato. Le tariffe rispetto al passato saranno più alte.
Sostare mezzora costerà 50 centesimi, un’ora un euro. Prima si pagava 30 centesimi per mezzora e 60 per un’ora. Con un euro si sostava invece ben due ore. Per quanto concerne il campo sportivo, si può sostare l’intera giornata al costo di 5 euro o acquistare l’abbonamento settimanale per 25 euro. “Ci siamo adeguati agli standard degli altri centri vicini”, ha commentato l’assessore alla Viabilità, Alessandro Niosi, il quale ha fatto notare che “le tariffe non venivano ritoccate da anni”. Nelle scorse settimane il Consiglio comunale aveva approvato il nuovo regolamento per i parcheggi a pagamento, che rappresentano il preludio all’affidamento del servizio ad una ditta esterna. La delibera con le nuove regole è stata esitata all’unanimità, ma con delle perplessità della minoranza, esternate in aula dal capogruppo Francesco Rigano. “Se si pensa di fare soldi con un parcheggio di 60 posti auto sulla centrale via IV Novembre (la Statale 114) che dovrebbe dare anche un ritorno economico ad una ditta esterna – ribadisce il consigliere – penso che ci troveremo di fronte ad una gestione selvaggia che soprattutto nella stagione estiva potrebbe creare una situazione infuocata. La viabilità – aggiunge – è un argomento molto importante di cui si discute da anni. Ma non sono state mai trovate soluzioni adeguate. L’unica risposta concreta – conclude Rigano – è rappresentata da un valido piano parcheggi che coinvolga anche le vie interne e il lungomare”.
Carmelo Caspanello